Jacques Henri Lartigue Fotografo. Il tempo ritrovato

© Ministère de la Culture–FranceAAJHL / Courtesy of The CLAIR Gallery | Solange David, Paris, 1929. Photograph by J.H.Lartigue

 

Dal 29 Settembre 2017 al 26 Novembre 2017

Milano

Luogo: Museo Bagatti Valsecchi

Indirizzo: via Gesù 5

Orari: da martedì a domenica, 13 – 17.45 (chiuso tutti i lunedì e il 1 novembre)

Curatori: Angela Madesani

Costo del biglietto: intero 9 euro, ridotto 6 euro

Telefono per informazioni: +39 02 7600 6132

E-Mail info: b.marchesi@museobagattivalsecchi.org

Sito ufficiale: http://https://museobagattivalsecchi.org



Il Museo Bagatti Valsecchi torna ad ospitare la fotografia contemporanea: l’arte di Jacques Henri Lartigue sarà infatti protagonista, dal 29 settembre fino al 26 novembre 2017, di una piccola ma importante mostra internazionale – a cura di Angela Madesani – che racconta attraverso i suoi scatti il fotografo francese.

Trentatre immagini, tra vintage e modern print, narrano la vita dell’alta borghesia francese a partire dalla Belle Époque: la famiglia, i viaggi, la passione per le corse automobilistiche, gli intellettuali e i personaggi – da Pablo Picasso a Jean Cocteau – che hanno segnato la storia dei primi decenni del Novecento. La mostra presenta materiali originali provenienti dalla Donation Jacques Henri Lartigue e costituisce una rara occasione di conoscenza e divulgazione della ricerca dell’artista, i cui scatti sono custoditi nelle collezioni permanenti di noti musei quali le Galeries Nationales del Grand Palais di Parigi.

L’importanza del lavoro di Lartigue non è solo di natura fotografica ma più ampiamente culturale: le sue immagini offrono un ritratto dell’alta società dall’allure inconfondibilmente francese ma anche incredibilmente vicino ai riti e ai costumi dell’aristocrazia internazionale, fatti propri dagli stessi Bagatti Valsecchi, nei medesimi anni.
Le atmosfere sono quelle della Recherche di Proust: le spiagge, gli ippodromi, gli incontri mondani. Si tratta di foto in grado di suscitare emozioni, rimandi iconografici e non solo a un mondo definitivamente scomparso.

Pittore e fotografo, Jacques Henri Lartigue (Courbevoie 1894 – Nizza 1986), rivela con chiarezza nei suoi diari cosa lo abbia spinto a fotografare: il desiderio di fissare le immagini e i momenti felici che il tempo inevitabilmente porta via. Lo fa per tutta la vita, scrivendo e fotografando il proprio mondo. Viene finalmente riconosciuto come grande fotografo a 70 anni, con la prima mostra fotografica personale al MoMA di New York.
Nel 1979 dona l’intera sua opera fotografica allo stato francese che istituisce l’Association des Amis de Jacques Henri Lartigue denominata poi Donation Jacques Henri Lartigue.

Un catalogo edito da Scalpendi accompagnerà la mostra.

In concomitanza con la mostra il Museo Bagatti Valsecchi organizza due conferenze con la curatrice dell’esposizione, Angela Madesani, attorno al tema della fotografia.

Mercoledì 18 ottobre – ore 18.30
Jacques Henri Lartigue e la fotografia
 
Mercoledì 8 novembre – ore 18.30
I grandi dilettanti della fotografia
 
Ingresso gratuito fino esaurimento posti


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI