La fotografia delle origini fra accademia e museo

Pinacoteca di Brera
Dal 27 Febbraio 2014 al 27 Febbraio 2014
Milano
Luogo: Palazzo di Brera
Indirizzo: via Brera 28
Orari: dalle h 10
Telefono per informazioni: +39 02 722631 / 02 722631232
E-Mail info: cecilia.ghibaudi@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.brera.beniculturali.it
l 27 febbraio alle ore 10 presso la Sala della Passione una giornata di studi dedicata alla storia della fotografia con il convegno "La fotografia delle origini fra accademia e museo". Un approfondimento sulle specificita' degli archivi fotografici, creati nelle accademie e nei musei, durante il XIX secolo.
Ore 10 introducono
Sandrina Bandera, Soprintendente BSAE , Milano
Franco Marrocco, Direttore dell’ Accademia di Brera, Milano
Presiede Alberto Prandi
docente di Storia della fotografia, Università Ca’ Foscari , Venezia
Francesca Valli
già coordinatore delle Raccolte Storiche, Accademia di Brera, Milano
Copia e riproduzione in accademia: un prologo fuori campo
Roberto Cassanelli
docente di Storia della critica fotografica, Accademia di Brera, Milano
Fotografia e accademie di belle arti: i problemi di un incontro. Il caso Brera
Cecilia Ghibaudi
responsabile dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Milano
L’armonia del chiaroscuro. Giuseppe Mongeri e il problema della tutela delle immagini nelle pubbliche istituzioni.
ore 14
Corinna Giudici
direttore dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Bologna
Un caso di collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Bologna e la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici: esplorazione della fototeca storica e spigolature
Tiziana Serena
docente di Storia della fotografia. Università di Firenze
Fotografia e Accademia: precisazioni sul caso Selvatico e sulla sfida culturale nella Venezia di metà Ottocento
Giulio Manieri Elia
direttore delle Gallerie dell’Accademia, Soprintendenza BSAE, Venezia
Giulio Cantalamessa, le regie Gallerie di Venezia e la fotografia
Conclude Alberto Prandi
Ore 10 introducono
Sandrina Bandera, Soprintendente BSAE , Milano
Franco Marrocco, Direttore dell’ Accademia di Brera, Milano
Presiede Alberto Prandi
docente di Storia della fotografia, Università Ca’ Foscari , Venezia
Francesca Valli
già coordinatore delle Raccolte Storiche, Accademia di Brera, Milano
Copia e riproduzione in accademia: un prologo fuori campo
Roberto Cassanelli
docente di Storia della critica fotografica, Accademia di Brera, Milano
Fotografia e accademie di belle arti: i problemi di un incontro. Il caso Brera
Cecilia Ghibaudi
responsabile dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Milano
L’armonia del chiaroscuro. Giuseppe Mongeri e il problema della tutela delle immagini nelle pubbliche istituzioni.
ore 14
Corinna Giudici
direttore dell’Archivio fotografico, Soprintendenza BSAE, Bologna
Un caso di collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Bologna e la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici: esplorazione della fototeca storica e spigolature
Tiziana Serena
docente di Storia della fotografia. Università di Firenze
Fotografia e Accademia: precisazioni sul caso Selvatico e sulla sfida culturale nella Venezia di metà Ottocento
Giulio Manieri Elia
direttore delle Gallerie dell’Accademia, Soprintendenza BSAE, Venezia
Giulio Cantalamessa, le regie Gallerie di Venezia e la fotografia
Conclude Alberto Prandi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 08 maggio 2025 al 04 novembre 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita
-
Dal 08 maggio 2025 al 03 agosto 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty
-
Dal 06 maggio 2025 al 08 giugno 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2025
-
Dal 03 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Roma | Terme di Caracalla
Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
-
Dal 01 maggio 2025 al 27 luglio 2025 Monza | Belvedere della Reggia di Monza
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
-
Dal 30 aprile 2025 al 29 settembre 2025 Venezia | Palazzo Ducale
L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia