Lágrimas de San Lorenzo. Cristina Lama

Cristina Lama, Burò, 2014. Tecnica mista su carta. 200x150 cm
Dal 5 July 2017 al 23 September 2017
Milano
Luogo: Costantini Art Gallery
Indirizzo: via Crema 8
Orari: 10,30-12,30 / 15,30-19,30; chiuso lunedì mattina e festivi
Telefono per informazioni: +39 02 87391434
E-Mail info: costantiniartgallery@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.costantiniartgallery.it/
Per la prima volta presso i nostri spazi presenteremo la mostra personale dell’artista spagnola Cristina Lama.
L’innovativa ricerca, dal punto di vista tecnico pittorico, dell’artista sivigliana, tende a creare sulle carte una stretta analogia con l’antica tecnica litografica.
Mentre nella tecnica piana, che principalmente si basa sulla repulsione dell’acqua dal grasso, nelle carte della Lama abbiamo la repulsione del colore ad olio sulla tempera, permettendo così di ricavare le immagini al negativo come i vasi archeologici a figure rosse. Nello specifico, l’accurata selezione di supporti cartacei di particolar grammatura, la preparazione, la pittura, la copertura dell’intera superficie e la successiva pulitura con acqua, mettono in risalto le scene oniriche e volutamente prive di piani.
Unico denominatore comune è il colore nero, quale sinonimo di notte. I temi cari all’artista sono dettati dalle paure ancestrali, rappresentati sotto forma di mostri infantili (l’uomo nero, il lupo mannaro, i ragni, i paesaggi deserti, etc.) nel rispetto di una gestualità tipica dei grandi maestri espressionisti con l’intento di esorcizzare gli incubi e le angosce che attanagliano l’uomo. Inaugurazione mercoledì 5 luglio 2017 dalle ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960