Marco Nereo Rotelli. City Color
Dal 18 Aprile 2018 al 18 Aprile 2018
Milano
Luogo: Palazzo Bovisa Tech
Indirizzo: via Durando 39
Sito ufficiale: http://www.bovisadesigndistrict.it
Una performance di luci e poesia sui muri di Bovisa firmata dall’artista veneziano Marco Nereo Rotelli. E’ “City Color”, l’evento che mercoledì 18 aprile, a partire dalle 19.30 illuminerà con i colori dei cieli di note opere pittoriche le pareti del palazzo Bovisa Tech di via Durando 39, in omaggio al suo progettista, l’architetto Francesco Mendini.
L’iniziativa, inserita nel programma del neonato Bovisa Design District, è organizzata da Wise Society e Tus Holding per celebrare il recente accordo stretto tra la Tsinghua University di Pechino e la Fondazione Politecnico di Milano per l’hub dell’innovazione cinese che si insedierà proprio presso il Bovisa Tech.
Marco Nereo Rotelli persegue da anni una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica. City Color è un’installazione luminosa e poetica che l’autore definisce attraverso un pensiero dell’artista francese Yves Klein: “Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio”.
Il linguaggio del colore trasformerà la piazza al centro del complesso in un luogo di proiezione e gli edifici in un grande teatro vivo: i cieli di Van Gogh, Tiepolo e Tintoretto inonderanno di luce la piazza, mentre una rete di parole, composta dai pensieri di Mendini sull’architettura, si appoggerà lievemente sugli edifici. Comunicare con la luce un’idea è il modo per scoprire con occhi nuovi e mente fresca uno spazio urbano. http://www.marconereorotelli.it/
Bovisa Tech è anche la sede di due esposizioni dedicate all’innovazione tecnologica in grado di ridisegnare la vita umana: Smart Life E.volution, con 26 aziende provenienti dall’incubatore cinese Tus Star, il più grande al mondo, e Bright Monday, con diversi progetti e prototipi provenienti dal sistema Politecnico. Le esposizioni incarnano pienamente la vocazione tecnologica del nuovo distretto milanese, nato dalla sinergia tra mondo accademico, soggetti che vivono professionalmente il quartiere e realtà che ne costituiscono tutti i giorni il tessuto creativo, messe in rete dal local network Inbovisa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002