Milano Asian Art 2016 - Demoni ed Eroi
Giappone, XIX secolo, Shoki con un sacco di oni, Netsuke, h. mm. 30
Dal 12 May 2016 al 31 May 2016
Milano
Luogo: La Galliavola - Arte Orientale
Indirizzo: via Borgogna 9
Orari: 10/13 - 15/19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 76007706
E-Mail info: info@lagalliavola.com
Sito ufficiale: http://www.lagalliavola.com
Dopo la pubblicazione in tempi recenti di due importanti collezioni italiane di netsuke, a Milano Asian Art 2016 la Galliavola presenta l’acquisizione di una nuova collezione, sono 30 netsuke legati tra loro da un unico filo conduttore, la passione del collezionista per eroi della cultura cino-giapponese e demoni antagonisti.
Ogni pezzo ha una sua vicenda, storica ma soprattutto privata, di chi, per anni, l'ha cercato e scelto.
Tra i trenta: uno shoki dallo sguardo severo, con il suo caratteristico abbigliamento da generale, viene deriso da un gruppo di oni, piccoli demoni, il più delle volte innocui ma dispettosi.
C’è anche un fantasma, soggetto molto conosciuto nella cultura giapponese ma piuttosto raro nella realizzazione di un netsuke. In Giappone c'era la credenza che esistesse una sorta di limbo tra la vita e la morte: una "zona di mezzo" nella quale restavano intrappolati coloro i quali nella vita terrena avevano vissuto forti sentimenti contrastanti come amore, odio, invidia o gelosia.
Ma anche una maschera in legno del Teatro No di Hannya, trasfigurazione demoniaca della bella Kiyohime, abbandonata dal monaco del quale si era invaghita, e disposta a tutto pur di ritrovarlo...e ucciderlo.
Chiudiamo queste segnalazioni con una citazione: "Anche il diavolo può diventare un bodhisattva se solo si lava la sporcizia dal suo cuore", che sembra scritta appositamente per un netsuke molto bello di un oni, in legno con occhi in corno nero, denti e corna in avorio, che si lava in una piccola tinozza.
Il termine netsuke si traduce come "radice che attacca" o "radice sospesa" (NE = radice TSUKE = attaccata o sospesa) essendo, in origine, un semplice pezzo di legno non decorato con un foro per farvi scorrere una cordicella. L'utilità originaria del netsuke è molto semplice e pratica: nei tradizionali abiti maschili giapponesi non vi sono tasche e, mentre le donne usavano le ampie maniche per riporre piccoli oggetti, gli uomini sopperivano a questa mancanza con i sagemono (letteralmente: oggetto appeso), ovvero piccole scatole, solitamente in legno laccato, utilizzati proprio per poter riporre oggetti, medicinali, strumenti per la scrittura, ma anche i sigilli con i quali poter apporre la propria firma (in questo caso venivano chiamati inro) oppure, dopo la sua diffusione, la borsa per il tabacco, con pipa e porta pipa. Per poter appendere con facilità questa scatola all'obi, ovvero alla cintura del kimono, utilizzavano una cordicella di seta che, passando attraverso il netsuke, teneva ben saldi i sagemono, evitando che scivolassero. Erano, dunque, dei contrappeso.
Durante la mostra DEMONI E EROI, La Galliavola ha programmato, il 20 maggio alle ore 16, il nono appuntamento del suo annuale Milano Netsuke Meeting e la pubblicazione del relativo “Bollettino”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination