Paul Cocksedge. Excavation: Evicted

Paul Cocksedge. Excavation: Evicted

 

Dal 04 Aprile 2017 al 09 Aprile 2017

Milano

Luogo: Fondazione Luigi Rovati

Indirizzo: corso Venezia 52

Orari: tutti i giorni 11 - 21

E-Mail info: gallery@friedmanbenda.com



In occasione del Salone del Mobile di Milano la galleria newyorkese Friedman Benda presenta in anteprima mondiale EXCAVATION: EVICTED, l'ultimo progetto del designer inglese Paul Cocksedge, in collaborazione con Beatrice Trussardi, presso la sede della Fondazione Luigi Rovati (in corso Venezia 52), nel Palazzo del XVII° secolo che da fine 2018 diventerà il primo museo etrusco privato della città.
Il palazzo è visitabile per la prima volta in questa circostanza eccezionale grazie al progetto di Paul Cocksedge, e subito dopo il Salone del Mobile sarà chiuso per i lavori di restauro e ristrutturazione in vista dell'apertura del museo.

EXCAVATION: EVICTED è la reazione fisica e visiva di Cocksedge allo sfratto dal suo studio di Londra a causa di un'operazione di sviluppo immobiliare. Lo studio dove l'acclamato designer ha trascorso più di dodici anni, costruendo la sua carriera, è stato usato come fonte diretta di un nuovo corpus di lavori.
Cocksedge ha trivellato il pavimento dello studio per scavare ed estrarre il materiale che poi ha trasformato in cinque diversi pezzi di arredamento. Ognuno di questi lavori documenta, commemora e conserva non solo il suo tempo di permanenza nello studio, ma anche la storia dell'edificio. Come sottolinea il designer, il suo scopo è quello di “enfatizzare la tensione e l'energia creativa che ha modellato lo spazio“.

Volendo commemorare il mio tempo nello studio, ho deciso di entrare in profondità nell'edificio e nella sua storia, per scoprire che cosa c’era sotto la superficie del luogo che ho abitato negli ultimi dodici anni. Dopo aver effettuato ampie scansioni delle fondazioni, ho forato il pavimento per i scoprire i livelli nascosti. I risultati testimoniano la stratificazione storica di Londra, dove il cemento ha progressivamente occultato i mattoni vittoriani originali, reperto della precedente vita dell'edificio, nato come stalla. 
Non solo risposta alla situazione personale di Cocksedge, il progetto rispecchia l’incertezza socio-politica e culturale che caratterizza molti livelli della società contemporanea in tutto il mondo. La vita creativa e culturale a Londra, una delle più grandi metropoli e centro culturale del mondo, è fortemente minacciata dalla crescita esponenziale dei valori immobiliari. Associato all'incertezza dovuta alla Brexit, il progetto di Cocksedge fa da eco a ciò che succede in molte altre città del mondo, dove il movimento globale verso le aree urbane sta costringendo a profondi cambiamenti nella vita quotidiana. 

Ultimo lavoro creativo nato in quello spazio, questa serie di opere celebra la reputazione di Londra appunto come luogo della creatività – asset che è sempre più a rischio dato che artisti e creativi sono costretti a spostarsi dai loro studi a causa della speculazione immobiliare e dell’aumento degli affitti. Usando letteralmente le fondamenta di uno degli spazi creativi di Londra che stanno scomparendo per dare vita a nuovi oggetti, spero di ricordare la natura transitoria e precaria sia dei professionisti in ambito creativo, quanto dei luoghi in cui vivono. Il mio studio ad Hackney mi accompagnerà nel mio spazio di lavoro, sotto forma di opera fatta con materiali di recupero.   
EXCAVATION: EVICTED a Milano è stato realizzato in collaborazione con Beatrice Trussardi, che da sempre si impegna a sostenere la creatività e l'arte commissionando progetti che incoraggiano le persone a mettere in discussione l'ambiente che le circonda. Allontanandosi dalle restrizioni del white cube, Beatrice Trussardi ha organizzato importanti progetti e mostre creando nuove connessioni tra le persone e la città che abitano. EXCAVATION: EVICTED spera di suscitare domande sulla città e la sua natura, in continua evoluzione.

Paul Cocksedge
Nato a Londra nel 1978, ha ricevuto un MFA in Production Design al Royal College of Art di Londra e un BFA in Design Industriale presso la Sheffield Hallam University. Nel 2014, Cocksedge ha ricevuto il Moet Hennessy PAD London annual prize per il miglior progetto di design per il suo tavolo Poised. I suoi lavori sono stati esposti a livello internazionale e si trovano nelle più importanti collezioni pubbliche di tutto il mondo, tra cui quelle del MoMA di New York; Victoria & Albert di Londra; Design Museum di Londra; Museum
of Fine Arts di Houston; Museum of Arts e Design di NY.
Il Paul Cocksedge Studio è stato fondato nel 2004 da Paul Cocksedge e Joana Pinho. Lo studio ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo approccio originale e innovativo al design, sostenuto da una solida ricerca sui limiti della tecnologia, dei materiali e del processo di produzione.    Friedman Benda
Friedman Benda è una galleria dedicata alla presentazione di designer affermati ed emergenti che creano lavori storicamente significativi e sono all’avanguardia per la loro pratica. Fondata nel 2007, con le sue mostre e pubblicazioni la galleria ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita e nell’educazione del mercato del design, con un approccio globale al lavoro, che unisce i campi del design, dell’artigianato e dell’arte. Friedman Benda rappresenta una selezione internazionale di progettisti che attraversa quattro continenti e diverse generazioni. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI