Vinci/Galesi. La terra dei fiori

© Ph. A.Zangirolami | Vinci/Galesi, La terra dei fiori, performance, Reggia di Caserta, 2017

 

Dal 08 Febbraio 2018 al 30 Marzo 2018

Milano

Luogo: aA29 Project Room

Indirizzo: piazza Caiazzo 3

Orari: da mercoledì a venerdì 12.30-19.30 o su appuntamento

Curatori: Daniele Capra

Telefono per informazioni: +39.329.8589624

E-Mail info: info@aa29.it

Sito ufficiale: http://www.aa29.it/



aA29 Project Room è lieta di inaugurare il nuovo spazio di Milano in Piazza Caiazzo 3 con la mostra La terra dei fiori, che raccoglie i disegni, le immagini della performance, il video ed il film realizzati dal duo Vinci/Galesi in occasione della personale ospitata dalla Reggia di Caserta nel corso del 2017.

La mostra, curata da Daniele Capra, porta a compimento il progetto che racconta le possibilità simboliche di rigenerazione dell’arte rispetto al territorio campano, che negli ultimi trent’anni è stato oggetto di una violenta trasformazione dovuta alla malavita e al degrado ambientale. Le opere e l’intervento realizzati da Vinci/Galesi alla Reggia di Caserta testimoniano proprio come, con piccole ma significative azioni, sia possibile trasformare la terra dei fuochi, disseminata di scorie tossiche e in ostaggio della camorra, alla terra dei fiori, luogo in cui crescono fiori che l’arte utilizza come espressione di piacere e spiritualità. L’esposizione è corredata da un catalogo bilingue con le immagini del progetto, i testi di Gabi Scardi e del curatore, nonché da un’addenda che contiene la documentazione dell’azione avvenuta presso la Reggia.

Le immagini e i video ospitati in galleria raccontano la performance che Vinci/Galesi hanno realizzato, insieme a due gruppi di bardatori di Scicli e a uno stallone frisone nero, a partire dai giardini del palazzo. Vestiti di un mantello realizzato con la tecnica tradizionale dell’infiorata di Scicli (città dai quali essi provengono) adornato di fiori coltivati nella terra dei fuochi, gli artisti sono entrati nella Reggia attraverso il porticato a cannocchiale e poi sono saliti al piano nobile attraverso il maestoso scalone centrale della residenza. Qui, tra le colonne del vestibolo, si sono chinati lasciando simbolicamente in dote al luogo il mantello costituito da ciò che di buono quella terra produce.

La performance suggerisce, in forma simbolica, le potenzialità mimetiche e metamorfiche insite nell’elemento floreale. La bellezza semplice ed umile delle gerbere e dei crisantemi coltivati nella terra dei fuochi alimenta infatti la possibilità di una reazione al decadimento morale ed ambientale di un territorio. Essa incarna la possibilità del ribaltamento della condizione presente, la ribellione ad una circostanza in cui pareva prima impossibile anche solo immaginare una via d’uscita.
Nel progetto La terra dei fiori il fiore è un dispositivo politico che l’arte può impiegare come esempio di riscatto, di ribaltamento dello status quo, di una via percorribile che l’arte deve stimolare ad immaginare. Testimoniando anche come dall’estremo abbandono sia possibile far germinare onestà e dignità.

Il duo Vinci/Galesi nasce dal sodalizio fra Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi. Centrale nella loro pratica artistica è l’impiego del fiore, che viene utilizzato come entità effimera destinata ad un veloce disfacimento. L’elemento floreale è nel loro lavoro fattore riparatorio, simbolo di rinascita che si fa carico delle mancanze dell’uomo e porta omaggio là dove c’è abbandono e negligenza morale. Al lavoro artistico il duo Vinci/Galesi affianca quello di organizzatori culturali con particolare attenzione alla riattivazione di spazi urbani dimenticati.

Vernissage 8 febbraio ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI