The Hidden Cézanne. From Sketchbook to Canvas

Paul Cézanne, Baigneurs, 1890, © 2017. Digital image, The Metropolitan Museum of Art /Art Resource/Scala, Florence

 

Dal 10 Giugno 2017 al 24 Settembre 2017

Basilea | Mondo

Luogo: Kunstmuseum Basel

Indirizzo: St. Alban-Graben 16

Orari: Martedì - domenica dalle 10 alle 16. Giovedì dalle 10 alle 20. Lunedì chiuso

Curatori: Anita Hadelmann

Telefono per informazioni: +41 61 206 62 62

Sito ufficiale: http://kunstmuseumbasel.ch




Uno degli artisti fondatori dell'arte moderna, Paul Cézanne (1839-1906) è oggi ampiamente acclamato come il pittore preminente della fine del XIX secolo. Meno conosciuto è il suo lavoro innovativo come disegnatore. Relativamente scarsi gli studi dedicati a questo aspetto della sua opera, che viene raramente presentata nelle mostre.
Il Kunstmuseum Basel Kupferstichkabinett (Dipartimento di stampe e disegni) contiene 154 fogli di Cézanne, che rappresentano la collezione più completa e significativa al mondo dei disegni dell'artista. La collezione risale agli anni Trenta.

Due terzi di questi disegni provengono da album di schizzi sparsi, che sono stati ricostruiti in vista di questa presentazione. Il punto di partenza e il nucleo del pensiero creativo di Cézanne permettono al visitatore di osservare da vicino la pratica quotidiana di Cézanne come disegnatore. Le prime scene di violenza appaiono affiancate a schizzi di ritratti. Le copie di Delacroix o di antiche sculture si alternano a paesaggi e bagnanti. La ripetizione e la leggera variazione dell'angolo di studio hanno permesso all'artista di capire come si formano le percezioni e di sviluppare nuovi registri pittorici. Nei suoi acquerelli, Cézanne ha esplorato l'interazione dinamica tra la linea e il colore, eliminando i vincoli della tradizione. Anche nei suoi dipinti, la linea è vitale. Ha spesso prodotto prima un disegno preparatorio su tela poi rielaborato con la spazzola prima di eseguire l'immagine a colori. La mostra offre affascinanti intuizioni in questo processo creativo di un pittore eccezionale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI