Gianni Dessì. In opera
Dal 21 Luglio 2017 al 26 Agosto 2017
Padova
Luogo: Centro culturale Altinate San Gaetano
Indirizzo: via Altinate 71
Orari: 10-13 / 16-20; chiuso le domeniche di agosto
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204547
E-Mail info: calores@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it
Realizzata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la personale dell’artista Gianni Dessì dal titolo Gianni Dessì. In opera, presenta circa 40 opere tra dipinti, sculture e disegni e si articola come un ideale viaggio nello studio dell’artista, inteso quale dimensione simbolica e narrativa; un luogo, per usare le parole dello stesso Dessì «dove azioni, incontri, esperienze, accadimenti si sedimentano misteriosamente in immagini e forme».
Saranno proprio alcune vedute pittoriche dello studio a rappresentare i confini entro cui si svilupperà il ‘racconto’ dell’esposizione, destinato a dare risalto alle ricorrenze stilistiche, ai luoghi tematici, alle varie fasi espressive che hanno segnato sino ad oggi la vicenda artistica di Dessì. A scandire il percorso della mostra sarà l’immagine dell’artista stesso, presente in forma trasfigurata in diversi autoritratti scultorei e pittorici: collocati uno in ogni stanza, essi appariranno come i silenziosi osservatori di opere ora storiche, ora recentissime, alcune delle quali realizzate appositamente per l’esposizione.
A partire dalla fine degli anni Settanta, Dessì ha intrapreso un’indagine tesa ad esplorare l’identità della pittura, le sue corrispondenze con la complessità del mondo, la sua ricchezza espressiva e semantica. Nei lavori dell’artista romano il linguaggio dell’astrazione e quello figurativo sembrano contendersi il territorio dell’immagine, sfumando sovente l’uno nell’altro; oltre a contemplare alcuni riferimenti alle forme della realtà visibile, l’opera di Dessì richiama anche quelle della sua ricomposizione immaginativa. Complementare a questa ricerca è l’approfondimento sulle risonanze emotive e i valori spaziali del colore, che ha condotto in più occasioni la sua pittura a sconfinare rispetto ai limiti della tela, sino ad assumere dimensioni ambientali.
La mostra padovana dell’artista, curata da Nicola Galvan e organizzata con il supporto di Maco Arte di Padova e Galleria dello Scudo di Verona, è accompagnata da un catalogo che verrà reso disponibile nella sede espositiva.
Inaugurazione 21 luglio 2017 ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family