Collettiva Gold

Ildefons Höyng, Senza Titolo, 120x150 cm, acrilico su tela, 2014

 

Dal 28 Ottobre 2017 al 02 Dicembre 2017

Palermo

Luogo: Haus der Kunst - Cantieri Culturali alla Zisa

Indirizzo: via Paolo Gili 4

Orari: da giovedì a sabato 16-19

Curatori: Verein Düsseldorf Palermo e. V.

E-Mail info: duesseldorfpalermo@gmail.com



Dal 28 ottobre al 2 dicembre 2017 negli spazi dell’Haus der Kunst presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il Verein Düsseldorf Palermo presenta la mostra collettiva Gold con opere di Petra FröningFrank HinrichsIldefons HöyngStefan KürtenMichael Kortländer e Veit Johannes Stratmann.

I sei artisti tedeschi si sono confrontati con l’oro - Gold, rendendolo tema delle loro opere. Come nell’Eneide, Enea, sotto consiglio della Sibilla Cumana, per cominciare la sua discesa negli Inferi deve trovare un ramo d’oro, il suo lasciapassare nel mondo dei morti.
Allo stesso modo gli artisti hanno usato e tematizzato l’oro come chiave per la propria poetica, analizzando e riscoprendo i propri linguaggi artistici, un viaggio all’infero, alla base del proprio processo creativo, scandito dall’ossessione per l’oro, la febbre dell’oro, per come ha permeato la storia dell’uomo, non solo la storia dell’arte, ma tutta la storia culturale.
L’oro dei mosaici della Palermo arabo normanna, l’oro come volume e sfondo delle pitture rinascimentali, l’oro come ornamento, l’oro come metallo pregiato, l’oro come tormento cromatico, l’oro nella sua lucentezza.
Ma accanto ai valori materiali l’oro porta con sé anche valori simbolici che sono stati assorbiti da elementi iconografici. Tutte queste esperienze sono state condensate dagli artisti nelle opere - pitture, installazioni, incisioni - che verranno presentate nella mostra Gold.  
 
Artisti
Petra Fröning
Frank Hinrichs
Ildefons Höyng
Stefan Kürten
Michael Kortländer
Veit Johannes Stratmann
 
Inaugurazione: 28 ottobre 2017, ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI