Margherita Bianca. Piante di città
Margherita Bianca. Piante di città, Villino Florio, Palermo
Dal 13 June 2018 al 15 July 2018
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Villino Florio
Indirizzo: viale Regina Margherita 38
Enti promotori:
- Regione Siciliana
- Con il patrocinio della Fondazione Benetton
Sito ufficiale: http://m12.manifesta.org/
Mercoledì 13 giugno 2018 Margherita Bianca inaugura “Piante di città” un itinerario fotografico nella città di Palermo sulle tracce di piante “migranti”. La mostra è nell’ambito degli Eventi Collaterali di Manifesta12 con il patrocinio della Fondazione Benetton.
Le piante prese in esame: Ailanthus altissima, Boerhavia coccinea, Parkinsonia aculeata, Pennisetum setaceum, malgrado non siano originarie della Sicilia, sono talmente diffuse da far parte ormai del suo paesaggio. Alcune, importate e coltivate nell’Orto Botanico dell’Università di Palermo (per ragioni legate ad un possibile uso foraggero o industriale ed anche per motivi ornamentali), si sono poi diffuse grazie ai loro semi estremamente mobili e alla loro capacità di adattamento, insediandosi ovunque abbiano trovato un ambiente per loro accogliente. La città di Palermo offre parecchie opportunità a queste piante amanti dei luoghi marginali: terreni ruderali o incolti, margini delle strade in centro e in periferia e notevole quantità di spazio nelle aree verdi anch’esse spesso semiabbandonate: antichi agrumeti non più coltivati, parchi e giardini storici pubblici e privati, in genere di non facile manutenzione. Inoltre, le grandi aree delle riserve naturali di Monte Pellegrino, Capo Gallo e tutte le zone costiere, sono l’habitat ideale per queste piante che, in alcuni ambienti si stanno rapidamente sostituendo alla flora locale.
Il lavoro di Margherita Bianca si svolge seguendo un percorso urbano ed extra urbano, in cui sia rilevabile la presenza di queste piante nell’immagine ambientale.
L’artista ha privilegiato a tal fine: una direttiva secondo l’asse Sud – Nord, quello di maggior sviluppo della città e parallelamente il relativo rapporto col mare e l’altra Est- Ovest, sul versante più collinare della Conca. Ciò allo scopo di tentare anche una piccola cartografia dell’esistente.
Margherita Bianca vive a Palermo dove ha lavorato come land artist, realizzando installazioni in giardini storici e spazi periferici della città. Da alcuni anni si dedica alla fotografia di paesaggio, collaborando con alcune riviste e pubblicazioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington