Santiago Ydañez. Santo Animal

Santiago Ydañez. Santo Animal, Instituto Cervantes, Palermo

 

Dal 12 Luglio 2018 al 28 Settembre 2018

Palermo

Luogo: Instituto Cervantes

Indirizzo: via Argenteria 33

Orari: Dal 13 al 31 luglio: dal lunedì al venerdì: 9-14; Agosto chiuso. Dal 3 al 28 settembre: dal lunedì al giovedì: 9-13 / 15,30-18. Venerdì: 9 -14

Curatori: María Jesús Martínez Silvente

Costo del biglietto: ingresso gratuito



L’Instituto Cervantes di Palermo accoglie la mostra Santiago Ydáñez. Santo Animal che sarà inaugurata giovedì 12 luglio alle 19 all’ex chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria Nuova, 33). 
Santo Animal è un progetto di ruber.contemporanea realizzato in collaborazione con l'Universidad de Málaga – UMA e l’Instituto Cervantes di Palermo, e con il sostegno di Oficina Cultural Embajada de España en Italia, NH Hotel Group e con il patrocinio di Oficina económica y comercial de España en Italia. 
 
Inserita tra gli appuntamenti di Manifesta12 Collateral Events e nel circuito espositivo di Palermo Capitale della Cultura 2018, la mostra conclude il periodo di due settimane di residenza artistica di Santiago Ydáñez a Palermo in cui l’artista andaluso si è lasciato “nutrire dall’immaginario vivo della città” dove la dimensione religiosa incontra e si coniuga con quella profana e umana.  La chiesa sconsacrata – sede dell’Instituto Cervantes di Palermo – è dunque il luogo perfetto per questo progetto site specific che segue quelli realizzati con successo dall’artista a Roma, Puerto Escondido e Berlino. Un dialogo attivo con gli interni della chiesa, portando avanti il percorso iniziato negli anni Novanta dallo spagnolo Miquel Barceló. «In Santo Animalle caratteristiche concettuali e formali dell'opera di Santiago Ydáñez si mantengono costanti ma entrano in relazione con un contesto differente – spiega la curatrice María Jesús Martínez Silvente – . La vita e la morte, l'umano e l'animale, il religioso e il profano, il carnale e lo spirituale, si presentano attraverso un'iconografia autoctona, aspetto che conferisce alle opere in mostra un'identità propria”. 
Le figure dipinte da Ydáñez, intrise della cultura visiva spagnola popolano l'interno della chiesa a croce greca in un dialogo serrato e diretto con la decorazione stratificata degli interni, intessendo una relazione ironica e macabra con la cultura iberico-siciliana. Scene dalla consistenza materica e dal tratto espressionista fanno capolino sugli altari in marmi policromi, tra le colonne in marmo iberico e affiancano le tracce pittoriche ancora presenti sulle pareti.  Santiago Ydáñez riconosce come familiare il contesto siciliano in cui si è immerso durante la residenza a Palermo e scopre in esso diversi punti di contatto con l'immaginario della sua infanzia: la matrice barocca, l'atmosfera del quotidiano, i mercati di strada e il peso della storia dell'arte che incombe e vive latente. 
Una della opere realizzate a Palermo da Santiago Ydáñez sarà in mostra fino al 28 settembre presso l'NH HOTEL PALERMO - sostenitore del progetto - (Foro Umberto I° 22B), dove si terrà la conferenza stampa dell’evento, giovedì 12 luglio alle 11:30. 
L’opera sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso gratuito.

Santiago Ydáñez
Nato a Puente de Génave (Jaén, Andalucia) nel 1969, è uno dei pittori spagnoli di maggiore fama internazionale. Ha realizzato mostre in diverse parti del mondo e lavora con gallerie messicane, tedesche italiane e statunitensi. Nel 2002 ha ricevuto il Premio de Pintura ABC e il Premio de Pintura Generación offerto da Caja Madrid; nel 2001 ha vinto la borsa del Colegio de España a Parigi offerta dal Ministero della Cultura e nel 2016 è stato ospite dell'Academia de España a Roma. Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche, tra queste: la Fundación Marcelino Botín, la Fundación Martínez-Guerricabeitia, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, il Museo Sofía Ímber. Attualmente vive tra Granda e Berlino dove autogestisce insieme ad altri artisti la Galería Invaliden1. santiagoydanez.com
 
Dal 13 al 31 luglio: dal lunedì al venerdì: 9-14; Agosto chiuso
Dal 3 al 28 settembre: dal lunedì al giovedì: 9-13 / 15,30-18. Venerdì: 9 -14
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI