Atztechi, Maya, Inca e le Culture dell'Antica America
Dal 11 Novembre 2018 al 28 Aprile 2019
Faenza | Ravenna
Luogo: MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Indirizzo: viale Baccarini 19
Telefono per informazioni: +39 0546 69 73 11
E-Mail info: info@micfaenza.org
Sito ufficiale: http://www.micfaenza.org/
Il MIC possiede la più grande raccolta italiana di ceramiche precolombiane, con affascinanti testimonianze provenienti dall’area peruviana – culture Nasca e Chimu - dal Messico – culture Teotihuacan, Atzeca, Mixteca, Maya - del Costa Rica e del Brasile.
La mostra, a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, espone oltre 300 pezzi unici: alcuni custoditi fino ad ora nei depositi del MIC, ma mai esposti e altri provenienti da altre collezioni italiane.
La mostra parte dalle ricerche archeologiche ed etnostoriche più recenti e più avanzate per presentare una sintesi degli elementi più affascinanti dell’antica America e intende presentare una visione complessiva dell’America precolombiana in grado di offrire al visitatore una sintesi dei tratti pan-americani comuni alle diverse culture e alla stesso tempo approfondimenti sulle singole culture.
Pezzi straordinari per dar conto di civiltà che la colonizzazione ha soffocato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 marzo 2024 al 30 giugno 2024
Milano | Palazzo Reale
Cézanne | Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay
-
Dal 15 marzo 2024 al 30 giugno 2024
Lecco | Palazzo delle Paure
INFORMALE. La pittura italiana degli anni Cinquanta
-
Dal 15 marzo 2024 al 08 settembre 2024
Roma | Museo Napoleonico
Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente
-
Dal 15 marzo 2024 al 09 giugno 2024
Firenze | Museo Novecento
Jannis Kounellis. La stanza vede. Disegni 1973–1990
-
Dal 14 marzo 2024 al 15 luglio 2024
Massa Marittima | Museo di San Pietro all’Orto
Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo all'arte senese del primo Quattrocento
-
Dal 10 marzo 2024 al 09 giugno 2024
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro