Maurizio Donzelli, Solstizio d'estate / Fragments

Maurizio Donzelli, Fragments

 

Dal 21 Giugno 2022 al 13 Settembre 2022

Ravenna

Luogo: Biblioteca Classense di Ravenna

Indirizzo: Via Alfredo Baccarini 3

Orari: dal 22 giugno al 2 luglio; dall’11 al 14 luglio e dall’1 al 13 settembre : da martedì a sabato 9-19, lunedì 14-19. Chiuso ogni domenica, il 23 luglio e dal 10 al 20 agosto. . Dal 5 al 9 luglio in occasione di “Virtual dance for real people-Ravenna Festival 2022” da martedì a sabato 9-13. Chiuso lunedì 4 luglio

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna
  • Istituzione Biblioteca Classense
  • MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0544 482115

E-Mail info: informazioni@classense.ra.it

Sito ufficiale: http://www.mar.it


Dopo gli ultimi interventi artistici realizzati da Piero Pizzi Cannella, Nicola Verlato, Nicola Samorì, Alessandro Pessoli e Massimo Pulini, il ciclo “Ascoltare Bellezza” dal prossimo 21 giugno, in occasione del  solstizio d’estate, ospiterà un altro interessante artista contemporaneo: Maurizio Donzelli, protagonista di un nuovo omaggio alla città ravennate. 

L’opera, chiamata Fragments e creata da Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) si pone in dialogo con il grande pavimento musivo della Sala del Mosaico della Biblioteca Classense di Ravenna e origina un inedito percorso che invita lo spettatore alla scoperta di inattese relazioni tra il  prezioso lavoro del VI secolo ed il delicato arazzo creato da Donzelli per questo momento che saluta arrivo della nuova stagione. L’opera, chiamata Fragments,  è  pensata come un passaggio, un attraversamento, una soglia aperta verso un pensare autonomo eppure intrecciato con linguaggi e forme di tempi e geografie differenti. . Un prezioso e delicato rimando che si sviluppa come un ricamo lungo la Sala,  chiedendo allo spettatore di trovare, a partire dalle attitudini visuali, relazioni e confronti tra il passato e il linguaggio contemporaneo dell'artista,  che si nutre delle stratificazioni e delle rimanenze del tempo.

Maurizio Donzelli, che presenta il suo nuovo lavoro in contemporanea con le presenze espositive di Venezia e Firenze, non è la prima volta che  si confronta con l’antico:  ricordiamo le personali Metamorfosi, a Palazzo Fortuny, Venezia, 2012; Ad Altemps, tenutasi al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, Roma, 2015; la bi-personale con Aldo Grazzi a Palazzo Ducale a Mantova, nel 2017-2018; la collettiva METAMORPHOSIS a Villa Olmo, Como, nel 2021; le precedenti collettive Intuition e Proportio, entrambe a Palazzo Fortuny, Venezia, nel 2017 e nel 2015;  In nuce al Museo Civico Medievale di Bologna dello scorso 2021.

Inaugurazione martedì 21 giugno ore 18
Sarà presente l’artista


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI