Giornate Europee del Patrimonio 2018

Giornate Europee del Patrimonio 2018
Dal 23 Settembre 2018 al 24 Settembre 2018
Roma
Luogo: Sedi varie del territorio nazionale
Indirizzo: sedi varie
Enti promotori:
- MIBAC
Telefono per informazioni: +39 06 6723 4963
Sito ufficiale: http://www.beniculturali.it/
Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico. Sabato sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Il tema dell’edizione 2018 “L’Arte di condividere” (The Art of Sharing) riprende e sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”, promosso da ICOM per la Giornata internazionale dei musei 2018 e adottato dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della Festa dei Musei, nell’ottica di costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le genti che essi rappresentano.
Tutti i luoghi della cultura sono invitati ad aderire, seguendo le indicazioni della Direzione generale Musei (Circolare 25/2018) o contattando i Poli museali regionali competenti. Sarà così possibile inserire la propria iniziativa nel calendario nella pagina del Ministero dedicata alle GEP2018 e utilizzare il logo dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Gli eventi in programma possono essere pubblicati anche sul portale degli European Heritage Days, previa registrazione come coordinatori locali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 marzo 2025 al 15 giugno 2025 Ferrara | Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo
-
Dal 11 marzo 2025 al 09 gennaio 2026 Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Giovanni Battista Gigola. Due scene socratiche / Giuseppe Bezzuoli. La Nascita di Venere
-
Dal 12 marzo 2025 al 17 maggio 2025 Roma | Gagosian Gallery
Richard Avedon. Italian Days
-
Dal 07 marzo 2025 al 06 luglio 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
CARAVAGGIO 2025
-
Dal 07 marzo 2025 al 04 maggio 2025 Milano | Palazzo Reale
DA CINDY SHERMAN A FRANCESCO VEZZOLI. 80 artisti contemporanei
-
Dal 08 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Pistoia | Palazzo Buontalenti, Palazzo de’ Rossi e Antico Palazzo dei Vescovi
Daniel Buren a Pistoia