Incontri Contemporanei - Paolo Genovese

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 23 Gennaio 2018 al 23 Gennaio 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: h 19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Incontri Contemporanei si propone come momento di riflessione e sostegno in un periodo storico e sociale di evidente complessità. La cultura e il patrimonio artistico, grande leva portante della nostra economia, sempre di più ha la necessità di avere protezione e supporto da singoli/istituzioni, imprenditori, collezionisti, estimatori  che riescano con il loro aiuto a conservare insieme allo Stato ciò che rappresenta una delle più grandi ricchezze culturali dell’umanità. La figura del leader sta assumendo sempre di più dei connotati importanti e definitivi per la ricerca, la crescita, il lavoro e i giovani. Innovarerischiare e decidere sono le tre componenti tipiche che definiscono l’azione imprenditoriale che accompagna la figura del leader, a partire da un tratto generale essenziale.

La sesta conversazione sarà con Paolo Genovese, regista e importante figura nel mondo del cinema italiano. 
 
Quest'ultimo, pur avendo conosciuto un periodo di crisi, è comunque ancora oggi un punto di riferimento storicizzato per creatività e impegno: Paolo Genovese rappresenta attualmente quella inventiva e genialità che sempre ha definito la cultura cinematografica italiana. Ma quale responsabilità ha l’uomo che “fa” cultura rispetto alla società?

Paolo Genovese
Laureato in Comunicazione, ha iniziato la sua carriera come pubblicitario. Nel 1998 gira insieme a Luca Miniero il cortometraggio candidato al David di Donatello, Incantesimo napoletano, che nel 2002 diventa un film, diretto sempre insieme a Luca Miniero. Nel 2006 la coppia dirige la serie televisiva Nati ieri. Nel corso del 2007 il film Viaggio in Italia - Una favola vera, anche questo girato con Luca Miniero, viene trasmesso a puntate durante la trasmissione televisiva Ballarò. Nel 2008 i due dirigono la mini-serie Amiche mie, trasmessa su Canale 5. Nel 2010 Paolo Genovese realizza in autonomia La banda dei Babbi Natale con Aldo Giovanni e Giacomo e l'anno successivo Immaturi. Nel 2016 il suo film Perfetti sconosciuti ottiene un abbondante incasso al botteghino sia in Italia che all' estero; in seguito il regista riceve da molte nazioni richieste per i diritti per fare della sua pellicola un remake. Il 18 aprile dello stesso anno il film vince il David di Donatello per il miglior film e il David di Donatello per la migliore sceneggiatura; qualche giorno dopo, la sceneggiatura dell'opera viene anche premiata al "Tribeca Film Festival". The Place, l’ultimo film della sua produzione, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma del 2017.

martedì 23 gennaio
Ore 19.00
Sala delle Colonne

Dialogano con il regista:
Laura Delli Colli
Maddalena Santeroni


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI