Incontri Contemporanei - Paolo Genovese
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
Dal 23 Gennaio 2018 al 23 Gennaio 2018
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: h 19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221
Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com
Incontri Contemporanei si propone come momento di riflessione e sostegno in un periodo storico e sociale di evidente complessità. La cultura e il patrimonio artistico, grande leva portante della nostra economia, sempre di più ha la necessità di avere protezione e supporto da singoli/istituzioni, imprenditori, collezionisti, estimatori che riescano con il loro aiuto a conservare insieme allo Stato ciò che rappresenta una delle più grandi ricchezze culturali dell’umanità. La figura del leader sta assumendo sempre di più dei connotati importanti e definitivi per la ricerca, la crescita, il lavoro e i giovani. Innovare, rischiare e decidere sono le tre componenti tipiche che definiscono l’azione imprenditoriale che accompagna la figura del leader, a partire da un tratto generale essenziale.
La sesta conversazione sarà con Paolo Genovese, regista e importante figura nel mondo del cinema italiano.
Quest'ultimo, pur avendo conosciuto un periodo di crisi, è comunque ancora oggi un punto di riferimento storicizzato per creatività e impegno: Paolo Genovese rappresenta attualmente quella inventiva e genialità che sempre ha definito la cultura cinematografica italiana. Ma quale responsabilità ha l’uomo che “fa” cultura rispetto alla società?
Paolo Genovese
Laureato in Comunicazione, ha iniziato la sua carriera come pubblicitario. Nel 1998 gira insieme a Luca Miniero il cortometraggio candidato al David di Donatello, Incantesimo napoletano, che nel 2002 diventa un film, diretto sempre insieme a Luca Miniero. Nel 2006 la coppia dirige la serie televisiva Nati ieri. Nel corso del 2007 il film Viaggio in Italia - Una favola vera, anche questo girato con Luca Miniero, viene trasmesso a puntate durante la trasmissione televisiva Ballarò. Nel 2008 i due dirigono la mini-serie Amiche mie, trasmessa su Canale 5. Nel 2010 Paolo Genovese realizza in autonomia La banda dei Babbi Natale con Aldo Giovanni e Giacomo e l'anno successivo Immaturi. Nel 2016 il suo film Perfetti sconosciuti ottiene un abbondante incasso al botteghino sia in Italia che all' estero; in seguito il regista riceve da molte nazioni richieste per i diritti per fare della sua pellicola un remake. Il 18 aprile dello stesso anno il film vince il David di Donatello per il miglior film e il David di Donatello per la migliore sceneggiatura; qualche giorno dopo, la sceneggiatura dell'opera viene anche premiata al "Tribeca Film Festival". The Place, l’ultimo film della sua produzione, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma del 2017.
martedì 23 gennaio
Ore 19.00
Sala delle Colonne
Dialogano con il regista:
Laura Delli Colli
Maddalena Santeroni
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro