Lee Madgwick. The Nowhere Sightseeing Tour

Opera di Lee Madgwick
Dal 06 Giugno 2019 al 26 Luglio 2019
Roma
Luogo: White Noise Gallery
Indirizzo: via della Seggiola 9
Orari: Mar-Ven 11-19; Sab 16-20
E-Mail info: info@whitenoisegallery.it
Sito ufficiale: http://whitenoisegallery.it
Archeologia post-tecnologica, paesaggi urbani e natura incontaminata.
Lee Madgwick, artista inglese alla sua seconda personale presso la White Noise Gallery, approccia la banalità del nostro tempo costruendo immagini dal sapore distopico che richiamano pellicole come “I Figli degli Uomini” di Cuarón o “The Road” di Hillcoat.
È esattamente la capacità cinematografica di creare falsi che siano più veri del vero a donare alle sue opere un magnetismo primordiale e onirico. Come Pannini e Piranesi descrivevano il sapore dell’avventura del Grand Tour, così Madgwick - perfetto pittore vedutista ipercontemporaneo - traspone su tela le sensazioni di una vita digitale, piatta e stereotipata propria di questo secolo di post-umanesimo.
Architetture popolari inghiottite dalla vegetazione, scorci di periferie anonime senza nessuna connotazione geografica o temporale, in cui le poche tracce di presenza umana sono effimeri segni in un luogo destinato a sopravvivere ai suoi creatori.
Le strutture sembrano appartenere integralmente alla natura che li avvolge e li nasconde, tronchi secolari o rocce franate provenienti da un passato ormai ininfluente. Un ciclo vitale in cui l’essere umano costruisce, abbandona ed infine scompare.
Opening 6 giugno h 18:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni