Marìa Magdalena Campos-Pons. Non si sfugge al destino

Opera diMarìa Magdalena Campos-Pons

 

Dal 15 Gennaio 2019 al 08 Marzo 2019

Roma

Luogo: Visionarea Art Space

Indirizzo: via della Conciliazione 4

Curatori: Luigi De Ambrogi

E-Mail info: info@visonarea.org

Sito ufficiale: http://www.visionarea.org



Terza mostra della terza stagione di Visionarea Art Space, che si avvale del prezioso sostegno della Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, per il terzo anno consecutivo vicino alla rassegna. Con sede al secondo piano dell’Auditorium Conciliazione, Visionarea Art Space, il 15 gennaio, porterà per la prima volta a Roma il lavoro dell’artista Marìa Magdalena Campos-Pons.

Maria Maddalena Campos-Pons è un’artista e performer cubana, naturalizzata americana, sicuramente tra le voci più evocative dell'ultimo decennio. Artista, donna, migrante, narratrice di un’epoca dove è il viaggio la costante di incontri e contaminazioni. La Campos-Pons lavora con la fotografia, la pittura, la scultura e il video creando spesso delle gigantesche installazioni mediante l’utilizzo di tutti i media. Il suo lavoro si basa su problematiche legate alla storia, alla razza, alla memoria e alla complessità della ricerca di identità dell’individuo riportando il tutto in un’estetica lirica e sensuale.
Rappresentante della propria nazione al padiglione cubano della Biennale di Venezia 2013, è presente in diverse biennali tra cui ricordiamo Senegal, Cina e Havana. Conta in curriculum svariate mostre personali e acquisizioni da parte di importanti musei Internazionali come il Museo di Arte Moderna di New York e il Museo d’Arte di Indianapolis. In Italia nel 2017 presenta il proprio lavoro in una personale alla Galleria Pack di Milano. Sempre nel 2017 viene chiamata a DOCUMENTA di Kassel e nel 2018 realizza una straordinaria mostra alla Wendy Norris Gallery di San Francisco.

“Non si sfugge al proprio destino”, è questo il senso del lavoro di Maria Magdalena Campos-Pons un lavoro autobiografico che comprende una storia più ampia: “Rivela una storia disopravvivenza - di una cultura, di una religione e di un popolo - dal viaggio oceanicodall'Africa durante la tratta degli schiavi nel XVIII secolo, e in seguito nella Cuba dellepiantagioni di zucchero, fino ai giorni nostri negli Stati Uniti Stati. È una storia sentita, nonuna storia fatta di figure retoriche, raccontata attraverso una narrazione frammentata chenon lascia nulla di sottinteso.” (Sally Berger)

Il suo è un gesto celebrativo verso un unica e resiliente cultura, una ricerca nella storia e nella memoria che restituisce costantemente un’unica identità; è come se la Campos-Pons volesse dirci che, pur spostandosi di nazione in nazione, pur lottando, pur mischiandosi con culture e popoli diversi, non ci sia modo di sfuggire al proprio destino, anzi lo si porta con sé e non c’è modo di cambiarlo.

Si apprendono nuove lingue, nuovi usi e costumi, ci si evolve con conoscenze e studi, ci si mescola attraverso nuovi incontri ma quella radice che portiamo dentro di noi rimane indelebile, primaria, essa stessa è il nostro destino.

Afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro, a proposito di questa artista: «La Campos-Pons ha un’identità ben precisa, riconoscibilissima, un’identità multiforme e sfaccettata, che porta in sé i segni delle sue origini cubane, nigeriane e cinesi, ciascuna con le proprie specificità, di cui l’artista ha piena consapevolezza e che vive ed interpreta con fierezza e con un approccio assolutamente attuale. La sua arte ha una connotazione spiccatamente femminile, un sapore poetico con accenni di misurata sensualità, capace di condurre per mano lo spettatore nel suo mondo e di narrargli la sua storia, che è una storia con radici ancestrali – da salvaguardare e difendere – ma nello stesso tempo fortemente proiettata nel futuro.».

La storia messa in scena dalla Campos-Pons è quella fatta di antiche origini, le uniche capaci di infonderci la sicurezza e la forza per esorcizzare il futuro. Origini, traccia indelebile e ancora di sicurezza.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI