Ultime tendenze dell'audiovisione d'arte
Piero Chiariello, Videowall Project
Dal 14 Maggio 2016 al 14 Maggio 2016
Luogo: MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5
Orari: 17.30-20
Curatori: Veronica D'Auria
Enti promotori:
- Università La Sapienza di Roma
E-Mail info: veronica.dauria@gmail.com
C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenta, sabato 14 maggio alle 17.30 al MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, "Ultime tendenze dell'audiovisione d'arte", rassegna di videoarte a cura di Veronica D'Auria.
La selezione, avvenuta tra le opere provenienti dall’archivio del C.A.R.M.A., mostra uno sguardo sulla recente e sfaccettata produzione degli audiovisivi di ricerca.
Attraversando diverse tecniche e stili gli artisti in mostra (Alessandro Amaducci, Piero Chiariello, Mattias Harenstam, Maria Korporal, Eleonora Manca, Igor Imhoff, Lino Strangis, Tian Xiaolei) esplorano e plasmano lo spazio -e le percezioni- della visione, manifestano le relazioni che intercorrono tra gli agenti in e con la "scena", ri-generano immagini e suoni creando nuovi e inusitati mondi audiovisivi.
Nelle loro opere emerge un uso critico e sperimentale degli strumenti attualmente disponibili e le risultanti configurazioni sono da intendersi come forme significanti, "riflessioni" sulla realtà rese audiovisivamente, metafore utopiche visive e sonore.
Dagli approcci tecnici più "classici" basati prevalentemente sulla video-ripresa e le sue modificazioni elettro-digitali all'inserimento di alcune tecniche avanzate, quali l'animazione 3D e il compositing complesso, nel contesto dei linguaggi audiovisivi come arte contemporanea.
In occasione dell'evento verrà presentato il libro "La videoarte italiana dagli anni ’70 ad oggi" di Maurizio Marco Tozzi che ripercorre la storia di questa recente arte attraverso i racconti degli artisti e le testimonianze di critici e studiosi, intervistati dall’autore presente insieme ad alcuni dei protagonisti romani.
La mostra si svolge nell’ambito dell'attività espositiva di C.A.R.M.A. su progetto scientifico del direttore Lino Strangis e per la realizzazione del chief curator di C.A.R.M.A. Veronica D'Auria. Si ringraziano Francesca Gallo, Giulia Tulino, Claudio Zambianchi.
Artisti in mostra: Alessandro Amaducci, Piero Chiariello, Mattias Harenstam, Maria Korporal, Eleonora Manca, Igor Imhoff, Lino Strangis, Tian Xiaolei
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi