Buongiorno Ceramica! 2018

Buongiorno Ceramica! Performance cottura nel forno. Foto Archivio

 

Dal 19 Maggio 2018 al 20 Maggio 2018

Albisola Superiore | Savona

Luogo: Sedi varie del territorio nazionale

Indirizzo: sedi varie

Orari: dalle 10 alle 24

E-Mail info: info@buongiornoceramica.it

Sito ufficiale: http://www.buongiornoceramica.it



Un arcobaleno di iniziative, idee, colori per riscoprire il valore e la bellezza contemporanee della ceramica artistica.
BUONGIORNO CERAMICA! è l’evento che ha cambiato la percezione della ceramica e delle manifestazioni tra l'artigianato e l'arte, facendone un appuntamento tra il culturale e il tempo libero imperdibile.
Già perché Buongiorno Ceramica! è davvero una ri-scoperta dell’artigianato, che non vuol dire solo tradizione ma anche innovazione per opera di designer e maker innovatori insieme a maestri e a artisti da generazioni.
E anche il pubblico di Buongiorno Ceramica! è un pubblico nuovo, giovane, appassionato di un'arte ancora così viva. Per adulti e bambini.
Un fine settimana in cui ovunque nelle città coinvolte si respira un'energia diffusa, "alla mano" diremmo, in grado di dare a tutti la percezione che alla bellezza si può dare forma e praticandola se ne può essere artefici.
Impossibile non cercare di raggiungere una delle 40 Città della Ceramica dove nell'arco di un weekend si succedono Performance, Laboratori, Concerti, Aperitivi col Maestro, Degustazioni, Mostre, Installazioni, Workshop, Letture, e molto altro. Un gran piacere sia per gli adulti che per i più piccoli.
Buongiorno Ceramica! è diventata l'occasione per la quale darsi appuntamento, uscire, o addirittura partire per vivere un giorno da creativi. Un MUST TO BE da segnare in rosso in agenda. Una kermesse che nell'arco di tre anni ha fatto emergere il piacere di modellare e dipingere, ma anche il desiderio di scoprire l'artigianato d'arte; ha fatto incontrare fuori e dentro gli spazi di lavoro, gli atelier, i musei, gli artigiani e gli amanti del fatto a mano, coloro i quali sono attenti alla creatività.
Soprattutto una kermesse che ha fatto crescere attraverso l'Italia, e non solo, la comunità deiCeramica LOVERS. Quegli stessi che quest'anno si ritroveranno tutti insieme quando si spalancheranno le porte dei laboratori, delle fornaci, dei musei, delle botteghe e per 48 ore sarà un susseguirsi di eventi ai quali partecipare e da condividere. Più di 300 nella scorsa edizione.
Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sitowww.buongiornoceramica.it e si svolgono in contemporanea nell'arco della due giorni nelle 40 città di antica tradizione ceramica in tutto il territorio nazionale mentre sono in corso rapporti con tanti altri Paesi europei e già hanno confermato la partecipazione Austria, Croazia e Portogallo.

"Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la cultura della ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro dei canoni e dei costumi italiani. In questi due giorni il pubblico e i cittadini hanno la possibilità di scoprire da vicino il valore di botteghe, laboratori, atelier, ma anche musei e altri luoghi in cui quotidianamente la ceramica viene fatta e pensata. Il dialogo e il confronto con il pubblico è uno stimolo anche per gli stessi ceramisti e artisti, che con passione portano avanti il valore del fatto a mano e della tradizione, aprendo al contempo spazi alla contaminazione necessaria con i linguaggi dell'arte contemporanea e del design e guardando da vicino l'evoluzione dello stile e del gusto.
Il grande successo delle precedenti edizioni ci conferma che siamo sulla strada giusta: Buongiorno Ceramica! è infatti l'evento principale dell'AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, che durante tutto l'anno porta avanti una mobilitazione permanente sul tema della CERAMICA, tenendo sempre viva l'attenzione e la passione su questo elemento che rappresenta l'identità culturale per tanti territori italiani", ha detto Massimo Isola, presidente di AiCC presentando la nuova edizione, in occasione della quale si avvia a chiedere alla Commissione Europea il riconoscimento della Giornata Europea della Ceramica.

Le 40 città di antica tradizione ceramica sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.    

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI