Qual è il futuro del nostro passato? Al Museo Egizio un incontro con la Direttrice delle Gallerie Estensi di Modena
Dal 24 Gennaio 2017 al 24 Gennaio 2017
Torino
Luogo: Museo Egizio di Torino
Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6
Orari: h 18
Curatori: Martina Bagnoli
Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti
Martedì 24 gennaio alle ore 18:00, il Museo Egizio ospita un’importante conferenza a cura di Martina Bagnoli, storica dell’arte e direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, uno dei 20 musei autonomi designati dall’ultima riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Martina Bagnoli, prima delle Gallerie Estensi, è stata direttrice delle collezioni di arte medievale del Walters Art Museum di Baltimora, dove ha curato diverse esposizioni tra cui anche Treasures of Heaven. Relics, Saints and Devotion in Medieval Europe e A Feast for the Senses: Art and Experience in Medieval Europe. È una storica dell’arte con oltre venti anni di esperienza in campo internazionale. Nata e cresciuta in Italia, ha studiato all’estero, prima all’università di Cambridge e in seguito alla Johns Hopkins University di Baltimora.
La concezione dei musei è in continuo e costante cambiamento. Sebbene la parola museo, soprattutto in Italia, sia spesso sinonimo di luogo sacro, fisso e silente o polveroso tempio del passato, quello che in realtà descrive è uno spazio che vive, riflette, reinterpreta e talvolta produce i cambiamenti della società e dell’ambiente in cui è inserito.
I dati dei visitatori del 2016 hanno dimostrato il rinnovato interesse da parte del pubblico che, oggi, sceglie il museo per ammirarne le collezioni, ma anche per vivere un’esperienza che sia allo stesso tempo formativa e ricreativa.
Durante l’incontro “Il Futuro del Passato, il museo di arte antica nel XXI secolo” Martina Bagnoli racconta come, in Italia, questo cambiamento che vede i musei trasformati da luoghi di pura ricerca e contemplazione a mete privilegiate per il tempo libero, avvenga con difficoltà e, in alcuni casi, fatichi ancora a compiersi.
Martina Bagnoli si interroga, quindi, su questa peculiarità del panorama culturale Italiano e sulle sfide che i musei si trovano a compiere ogni giorno, offrendo spunti e riflessioni sul delicato rapporto tra ricerca, cultura, turismo, valorizzazione e tutela.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children