Ingresso libero e cocktail: i musei e le strategie per un nuovo pubblico

Gallerie delle Prigioni, Treviso
Dal 06 Novembre 2019 al 06 Novembre 2019
Treviso
Luogo: Gallerie delle Prigioni
Indirizzo: Piazza del Duomo 20
Orari: Dalle ore 19
Enti promotori:
- Fondazione Imago Mundi
Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
E-Mail info: galleriedelleprigioni@fbsr.it
Con “Ingresso libero e cocktail: i musei e le strategie per un nuovo pubblico” la Fondazione Imago Mundi è lieta di inaugurare mercoledì 6 novembre (ore 19), il primo di una serie di “Talks” intorno all’Arte.
Ne parlano, Chiara Casarin, direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa; Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Alberto Craievich, responsabile di Ca’ Rezzonico, Venezia, Museo del Settecento veneziano (MUVE).
Cosa fare per attrarre nuovo pubblico nei nostri musei?
Serate speciali con orari prolungati, corsi intensivi sulle ultime novità dell’arte contemporanea, summer school per i più piccoli? Visite per gruppi selezionati, pomeriggi per famiglie e lezioni di disegno? O, come fa a Milano il Museo del Cinema, notti all’insegna del karaoke e, addirittura, un karaoke con DJ famosi ai quali la Tate Modern di Londra dedica una serie di appuntamenti fissi? Meglio le lezioni di danza del Metropolitan di New York in cui, ispirati dalle collezioni, si impara dalla capoeira al ballo per tutti?
Quali competenze, nuovi percorsi espositivi o strategie di comunicazione sono necessari davanti a un nuovo pubblico che si è imposto con curiosità, richieste e potenzialità inedite? Quanto contano le idee brillanti, l’ingresso libero, gli happy hour e i buoni contatti con gli sponsor?
Fondati nella metà dell’800 come luoghi di conservazione delle opere d’arte e di raccolta di donazioni o imponenti lasciti testamentari, i musei devono ora anticipare, fare proprie e guidare le esigenze del pubblico contemporaneo.
Tre direttori di altrettanti musei italiani si confrontano su nuovi orizzonti, obiettivi e sfide del XXI secolo per rinnovare e innovare i luoghi depositari e custodi della grande bellezza del nostro impareggiabile patrimonio artistico.
In occasione dell’incontro sarà inoltre visitabile la mostra When you dance you make happy, mostra collettiva, prorogata fino al 17 novembre, che presenta opere scelte dalla collezione d’arte di Luciano Benetton: sculture, quadri, stampe e video di artisti internazionali all’interno delle celle delle ex carceri asburgiche.
A cura di Nicolas Vamvouklis, il percorso esposito indaga sul concetto di corpo - tra dimensione interiore e mondo esterno, sfera pubblica e sfera privata – con opere di Arman, Seni Camara, Bianca Casady, Nick Cave, Joseph Kosuth, Dapper Bruce Lafitte, Helmut Lang,
Maripol, Lynette Yiadom-Boakye, Arturas Valiauga e altri artisti contemporanei, molti dei quali presenti anche nelle collezioni Imago Mundi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo