Ugo La Pietra. Il verde risolve

Ugo La Pietra. Il verde risolve, Il Chiostro dell'Arte Contemporanea, Saronno (VA)

 

Dal 07 Marzo 2015 al 10 Aprile 2015

Saronno | Varese

Luogo: Il Chiostro dell'Arte Contemporanea

Indirizzo: viale Santuario 11

Orari: da martedì a venerdì 10-12.30 / 16-18.30; sab e dom 10-12.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 9622717

E-Mail info: info@ilchiostroarte.it

Sito ufficiale: http://www.ilchiostroarte.it


A termine della grande personale in corso alla Triennale di Milano, Ugo La Pietra sarà coinvolto in un nuovo progetto dal titolo “Il verde risolve” , con una mostra alla galleria il Chiostro arte contemporanea di Saronno, durante la quale sarà presentato il volume “Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano” , che include una prefazione di Marco Meneguzzo e il prologo di Riccardo Zelatore, Corraini Edizioni.

La Pietra ha concentrato, fin dai primi anni Ottanta, molto del suo lavoro di ricerca nel tentativo di coniugare la concettualità degli anni Sessanta / Settanta con la crescita di un sempre maggiore sviluppo della spettacolarità: Il giardino del Settecento: luogo per una piacevole sosta (spettacolarità) e per la contemplazione (concettualità). Il giardino del Settecento è stato il modello a cui La Pietra ha fatto riferimento nel suo percorso di ricerca, a volte in modo diretto, ma più spesso come riferimento ideale, per la contemporanea presenza, nelle sue opere, delle due categorie che lo caratterizzano: spettacolare e concettuale.

La ricerca di quegli anni, “Il giardino delle delizie”, si confronta con la recente lettura da parte dell’autore del verde urbano presente oggi nelle nostre città: “il nostro verde quotidiano”. L’architettura urbana si ostina a costruire usando il verde come elemento capace di assolvere o “risolvere” diverse funzioni, spesso dimenticando che il verde, al contrario del costruito, ha una vita propria e un proprio sviluppo nel tempo e che ha sempre avuto “la meglio” sull’architettura!

Il verde oggi è troppo spesso ridotto a strumento per aggiustare, correggere, completare, nascondere, migliorare gli errori, le manchevolezze, le incompetenze e la faciloneria di certi creativi (architetti, urbanisti, allestitori…) nell’affrontare i vari problemi ambientali che di volta in volta si trovano a dover “risolvere”. Opere in mostra: tele, disegni, fotomontaggi, ceramiche dal 1980 al 2015.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI