1966 -2016 dall’Aqua Granda al Mose. Un percorso complesso: risultati e prospettive

Sala ovale degli Appartamenti Imperiali, Museo Correr, Venezia

 

Dal 03 Novembre 2016 al 31 Dicembre 2016

Venezia

Luogo: Museo Correr

Indirizzo: San Marco 52

Orari: 10 - 17 | Apertura speciale 25 Dic e 1 Gen 11 - 19

Enti promotori:

  • Città di Venezia
  • Consorzio Venezia Nuova
  • AQUA GRANDA 1966-2016

Costo del biglietto: Unico biglietto valido per: Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata a Palazzo Ducale e al percorso integrato. Intero € 19, ridotto € 12 (ragazzi da 6 a 14 anni e altre categorie). Gratuito Residenti e nati nel Comune di Venezia, bambini da 0 a 5 anni e altre categorie

Telefono per informazioni: +39 041 2405211

E-Mail info: info@fmcvenezia.it

Sito ufficiale: http://correr.visitmuve.it/it



Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto e il Consorzio Venezia in occasione della ricorrenza del Cinquantennale dell’alluvione dell’acqua alta del 4 novembre 1966 saranno presenti al Museo Correr dal 3 novembre al 31 dicembre con la Mostra “1966 -2016 dall’Aqua Granda al Mose. Un percorso complesso: risultati e prospettive”. 

L’iniziativa intende fare il punto sul piano delle attività di competenza dello Stato per la salvaguardia di Venezia e della laguna, che ha preso vita all’indomani della grande acqua alta: un lungo e travagliato percorso oggi in dirittura d’arrivo. Partendo dalla rievocazione del 4 novembre 1966, vengono esposti gli interventi realizzati per la difesa ambientale e costiera dell’ecosistema lagunare veneziano e lo stato di avanzamento dei lavori per la costruzione delle barriere mobili del Mose: un “punto” di informazione nel cuore della città sull’opera di difesa oggi in gran parte ultimata. 

Il racconto si sviluppa attraverso un percorso espositivo che prevede diverse narrazioni: una serie di pannelli illustrativi divisi per sezioni (l’ambiente lagunare; i problemi e gli interventi; le conoscenze acquisite); un modello matematico che simula l’andamento della marea del 4 novembre 1966 con il Mose in funzione; un documentario “Dalla crisi dell’ecosistema all’impegno dello Stato”. 

Un rendiconto necessario perché la ricorrenza del Cinquantennale sia occasione per guardare alla difesa di Venezia e della laguna anche in una prospettiva futura. L’esposizione è a cura del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto e del Consorzio Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI