Atrii / Sezioni Piani. Venezia

Atrii / Sezioni Piani. Venezia

 

Dal 03 Aprile 2017 al 08 Aprile 2017

Venezia

Luogo: Palazzetto Tito

Indirizzo: Dorsoduro 2826

Curatori: Alice Pedroletti, Lucia Veronesi

Enti promotori:

  • Città di Venezia In collaborazione con Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa

E-Mail info: progettoatrii@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.atrii.it/



Atrii / Sezioni Piani è un’indagine collettiva che indaga, attraverso l’arte contemporanea, il concetto di atrio o androne da un punto di vista processuale e teorico con l’obiettivo di creare un inusuale confronto tra artista, spazio, committenza e pubblico, ipotizzando nuove possibilità e canali di fruizione per l’arte contemporanea.

Dal 3 all’8 aprile Giuseppe Abate, Davide Allieri,Chiara Campanile, Matteo Fato, Andrea Grotto, Stefania Migliorati e Gianni Moretti saranno ospitati a Palazzetto Tito, una delle due sedi dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, dove sarà allestito uno spazio di lavoro temporaneo.

Il laboratorio è focalizzato sull’atrio veneziano: la doppia funzione dello spazio, la visione terra-mare di un luogo pubblico e privato e la relazione con il territorio saranno le tematiche con cui gli artisti si confronteranno.

Durante i giorni del workshop gli artisti avranno modo di esplorare la città incontrando storici dell’architettura, urbanisti e scrittori e grazie all'associazione culturale galleggiante Il Caicio (attiva a Venezia dal 2005 con lo scopo di promuovere ogni tipo di attività culturale e ricreativa purché svolta galleggiando sull’acqua), avranno la possibilità di girare in barca per i canali veneziani. Saranno infne presentati i nuovi progetti in forma di allestimento, video di documentazione e disegni preparatori durante una restituzione fnale aperta al pubblico, in cui sarà anche possibile accedere virtualmente all’Archivio Aperto di Atrii, conservato presso la Cittadella degli Archivi di Milano (Archivio Civico).

Parte degli artisti invitati al workshop di Venezia sono stati scelti dall’archivio dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa che secondo il proprio statuto e in continuità con lo storico testamento della sua fondatrice, gestisce e promuove l'attività di artisti di varia provenienza che hanno operato nell’area veneta. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI