Atrii / Sezioni Piani. Venezia
Atrii / Sezioni Piani. Venezia
Dal 3 Aprile 2017 al 8 Aprile 2017
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Palazzetto Tito
Indirizzo: Dorsoduro 2826
Curatori: Alice Pedroletti, Lucia Veronesi
Enti promotori:
- Città di Venezia In collaborazione con Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.atrii.it/
Atrii / Sezioni Piani è un’indagine collettiva che indaga, attraverso l’arte contemporanea, il concetto di atrio o androne da un punto di vista processuale e teorico con l’obiettivo di creare un inusuale confronto tra artista, spazio, committenza e pubblico, ipotizzando nuove possibilità e canali di fruizione per l’arte contemporanea.
Dal 3 all’8 aprile Giuseppe Abate, Davide Allieri,Chiara Campanile, Matteo Fato, Andrea Grotto, Stefania Migliorati e Gianni Moretti saranno ospitati a Palazzetto Tito, una delle due sedi dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, dove sarà allestito uno spazio di lavoro temporaneo.
Il laboratorio è focalizzato sull’atrio veneziano: la doppia funzione dello spazio, la visione terra-mare di un luogo pubblico e privato e la relazione con il territorio saranno le tematiche con cui gli artisti si confronteranno.
Durante i giorni del workshop gli artisti avranno modo di esplorare la città incontrando storici dell’architettura, urbanisti e scrittori e grazie all'associazione culturale galleggiante Il Caicio (attiva a Venezia dal 2005 con lo scopo di promuovere ogni tipo di attività culturale e ricreativa purché svolta galleggiando sull’acqua), avranno la possibilità di girare in barca per i canali veneziani. Saranno infne presentati i nuovi progetti in forma di allestimento, video di documentazione e disegni preparatori durante una restituzione fnale aperta al pubblico, in cui sarà anche possibile accedere virtualmente all’Archivio Aperto di Atrii, conservato presso la Cittadella degli Archivi di Milano (Archivio Civico).
Parte degli artisti invitati al workshop di Venezia sono stati scelti dall’archivio dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa che secondo il proprio statuto e in continuità con lo storico testamento della sua fondatrice, gestisce e promuove l'attività di artisti di varia provenienza che hanno operato nell’area veneta.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 27 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Museo Correr
Bizhan Bassiri. Principe. Il Nottambulo del Pensiero Magmatico
-
Dal 6 Marzo 2026 al 29 Settembre 2026
Palazzo Ducale
Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo