Inside Love Love Inside

courtesy © 2017 Antonio Nocera

 

Dal 04 Maggio 2017 al 15 Settembre 2017

Venezia

Luogo: Ca' Foscari - Giardino Ca' Dolfin

Indirizzo: Dorsoduro 3859/A

Orari: Dalle 10 alle 18

Enti promotori:

  • Blastness
  • Nero Hotels
  • Nero Lifestyle
  • Villa Cortine Palace Hotel

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39.041.5231947

E-Mail info: ateliersouvertsnocera@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.antonionocera.com


In contemporanea con la Biennale d'Arte, Antonio Nocera, ospite presso l'Università Ca' Foscari di Venezia,  presenta, in occasione dell'anniversario dei suoi 50 anni di lavoro,  una preview di "Inside Love Love inside",  un'installazione in bronzo composta da dieci sculture realizzate nel suo studio a Londra (trasferito ora a Venezia).

Presso la suggestiva cornice del Giardino  Ca'Dolfin,  offre allo sguardo dei visitatori un'istallazione che  parla  di "metamorfosi", intesa come  trasformazione che parte dalla forma  per raggiungere un miglioramento  interiore. L'artista affida  a un  vivace fremito d'ali il diritto inalienabile alla libertà, il desiderio di elevazione spirituale, il bisogno impellente di cambiamento insito in ogni essere umano, partendo, ancora una volta, dall'universo femminile. Donne, infatti, sono le sue "Muse" dalle quali si alzano in volo delicate farfalle, come a portare il vento del Pensiero libero e della Cultura nello spazio intorno che, non a caso, è attinente all'ateneo Ca' Foscari, dove ogni giorno centinaia di giovani si arricchiscono attraverso lo studio e la ricerca.  

Nocera ha voluto dare un volto a concetti come Storia, Poesia, Filosofia, Arte, Musica, Dialettica, in una parola sola Cultura,  unico mezzo in grado di donare la libertà dal pregiudizio, spezzando le catene dell'ignoranza per poter "volare in alto". Come lo stesso titolo dell'evento sottolinea, poi, non si può  prescindere dall'Amore, puro e incondizionato, quello per la vita innanzitutto e per ogni altro essere umano con il quale ci troviamo a condividere l'esperienza terrena.  Porta avanti così, il maestro Nocera, la sua convinzione che l'Arte non sia solo foriera di Bellezza ma anche di Pensiero, e ci invita a raggiungere la vera libertà nutrendoci di Cultura e lasciandoci guidare dall'Amore, per sconfiggere paure insensate e costrizioni mentali e vedere trasformata, così, ogni bruttura.... in un battito d'ali.

Biografia
Nato a Caivano (NA) nel 1949, fin da ragazzo insegue con tenacia la sua inclinazione artistica  studiando presso l'Istituto d'Arte e l'Accademia delle Belle Arti del capoluogo partenopeo. Negli anni sessanta, si trasferisce a Roma, poi a Parma e a Milano, dove esordisce con le sue prime mostre (1967). Prosegue a Venezia, fino a varcare i confini dell'Italia per raggiungere la Svizzera, la Francia, il Belgio e l'Inghilterra, spinto dal suo desiderio di fare nuove esperienze e dal suo istinto di viaggiatore curioso e inarrestabile. Realizza opere istituzionali di notevole prestigio, collaborando con enti pubblici e organismi internazionali quali il Parlamento Europeo, l'Unesco, l'Onu e  l'Unicef.  Nel 1988, si stabilisce  a Roma e collabora con la Zecca dello Stato. Nel 1988, viene invitato dal Comitato per le celebrazioni del bicentenario della Rivoluzione francese a partecipare a una mostra al Parlamento Europeo a Strasburgo. Nel 2002 presenta, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il volume illustrato "Le avventure di Pinocchio-Storia di un burattino". Nello stesso anno, inaugura a Parigi la mostra "Pinocchio et la lune" che, successivamente, esporrà anche al Parlamento Europeo di Bruxelles, con la presentazione di Giorgio Napolitano. Nel 2003, viene ricevuto a Castelgandolfo da Sua Santità Giovanni Paolo II, al quale presenta la collezione di smalti "Immagini Sacre". Due anni dopo, con la benedizione di Papa Benedetto XVI, realizza la scultura "Christus Patiens" per l'altare della chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani a Roma. Nel 2006, realizza il monumento in bronzo per il 50mo anniversario della tragedia di Marcinelle in Belgio.  Nel 2010, presenta il ciclo di opere "Oltre il Nido" presso i sontuosi Mercati di Traiano a Roma. Nel 2011, è presente alla 54ma Biennale d'Arte di Venezia con una monumentale installazione. Nel 2012, su invito dell'Ambasciatore d'Italia, Antonio Morabito, presenta al Grimaldi Forum di Monaco, un'installazione dal titolo "Oltre il Mare", inaugurata da S.A.R. Caroline De Hannover. Nel 2013, ritorna alla Biennale d'Arte di Venezia con l'installazione dal titolo "I libri d'acqua". Nel 2015, è ospite a Expo Milano con un'installazione sul tema della migrazione, presso la mostra "Il Tesoro d'Italia" curata da Vittorio Sgarbi. Nel 2016, viene ricevuto in Vaticano da Sua Santità Papa Francesco, al quale presenta il suo nuovo lavoro su Pinocchio. Di recente ha inaugurato il suo "Atelier Ouvert" a Venezia, dove lavora e si relaziona direttamente con collezionisti e appassionati d'arte.
 

                                                                                          

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI