Nebojsa Kavaric. Touch

Nebojsa Kavaric, Touch

 

Dal 01 Settembre 2017 al 31 Ottobre 2017

Venezia

Luogo: Palazzo Zenobio

Indirizzo: Dorsoduro 2596

Orari: 10-18; chiuso lunedi

Curatori: Julia AMBRTSUMYAN

Enti promotori:

  • Art Touch Art di S. Lekic

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: press@davidefederici.it

Sito ufficiale: http://kavaric.art



“Eros è l'essenza dell'esistenza del mondo per l'artista, eros è tocco, eros è comprensione, eros è perdono, eros è fusione di anime e corpi, eros è amore”.
A parlare è Nebojosa Kavaric, in mostra a Palazzo Zenobio a Venezia dall’1 settembre al 31 ottobre 2017, in concomitanza con la 57ma edizione della Biennale Arte, con il suo ultimo lavoro TOUCH. Lo show presenta una serie di nudi la cui energia erotica cattura lo spettatore.

“Touch” chiede allo spettatore di partecipare emotivamente all’opera e, come afferma l’artista, la parola scelta come titolo per questa personale esprime l’essenza stessa della sua pratica artistica. L’atto fisico ed emozionale è enfatizzato attraverso l’uso di una pittura gestuale dove il colore viene steso sulla tela dalle dita della mano, lasciando spazio al pennello solo nello stadio finale della realizzazione dell’opera. Lo spettatore è provocato sul piano dell’eros e dell’amore ...ecco perché questa è una mostra da condividere, per citare l'artista: <beloved with you, your emotional, spiritual one>.

Ognuno dei dipinti in mostra è un elogio alla bellezza femminile. Ogni tela offre un suggerimento erotico: un bacio, una carezza, una mano su un corpo. L’auto-erotismo è esposto allo sguardo e l’erotismo è nascosto dal gioco degli amanti dove la maschera appare. Le tele grigie quasi monocromatiche sono segnate da strisce di colore acceso che incorniciano la scena facendo sentire lo spettatore come qualcuno che osserva da un obiettivo o dal buco di una serratura.

All’inaugurazione della mostra, il 15 settembre, insieme all’Artista e alla Curatrice, parteciperà Giorgio Grasso, Critico e Curatore del Padiglione Armenia della 57° Biennale, che introdurrà la pittura di Kavaric.

Kavaric è nato e vive in Montenegro, dipinge da più di trent’anni ed è uno dei maggiori rappresentanti dell'arte contemporanea nei Balcani. Presente in diverse collezioni, ha esposto in vari paesi, come: Francia, Belgio, Austria, Macedonia, Croazia e Italia. La Mostra veneziana viene presentata dopo il successo riscontrato a maggio scorso con la mostra BIRDS presso il Museo Darwin di Mosca.

L’esposizione è resa possibile da Art Touch Art, progetto artistico creato da Sanja Lekic, il cui obiettivo principale è organizzare mostre e promuovere iniziative d’arte con particolare riferimento alle prolifiche avanguardie montenegrine sia a livello nazionale che estero.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI