Open Space

© Ph. Camila Turriani | David Jacobson, EarthPlug, 2019

 

Dal 28 Agosto 2020 al 16 Gennaio 2021

Venezia

Luogo: Giardini della Marinaressa

Indirizzo: Riva dei Sette Martiri

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Enti promotori:

  • EUROPEAN CULTURAL CENTRE

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://ecc-italy.eu



European Cultural Centre (ECC Italy) è lieto di presentare a Venezia la prima edizione della mostra multidisciplinare intitolata OPEN SPACE. L’evento si svolgerà in parallelo alle celebrazioni di Biennale, nella ricorrenza dei 125 anni dalla sua fondazione. 

Con questa mostra, l’ ECC aspira a valorizzare l’importanza e l’influenza dell’arte e del design sulla vita quotidiana, mettendo in risalto la congiunzione di queste arti con gli spazi pubblici e la comunità. OPEN SPACE è un progetto interdisciplinare che coinvolge artisti, architetti e designer che presentano sculture ed installazioni di piccole e grandi dimensioni. In un periodo di instabilità globale senza precedenti, lo spazio pubblico acquista un nuovo valore, i Giardini della Marinaressa catturano con OPEN SPACE lo spirito e l’atmosfera di un vivido ambiente culturale in uno spazio aperto nella natura nella città di Venezia. Le opere esposte invitano i visitatori a riflettere tanto sui concetti espressi da ciascun partecipante, quanto sulla relazione di questi all’interno di spazi pubblici in contesti urbani.

Il programma si arricchisce con una serie di appuntamenti ed eventi che si svolgeranno presso le sedi dei Giardini. Gli eventi includono workshop, proiezioni di film, spettacoli e si propongono di creare un dialogo stimolante attorno alla mostra e alle sue tematiche oltre che di diffondere i messaggi e le indagini di cui gli artisti, con le loro opere, si fanno portavoce.

OPEN SPACE si svolgerà a Venezia ai Giardini della Marinaressa. I giardini si trovano nel quartiere Castello, tra l’Arsenale e i Giardini della Biennale, lungo la Riva dei Sette Martiri con affaccio sulla laguna di Venezia. La mostra mira a creare uno spazio pubblico che dia la possibilità di incontrarsi e stimoli il benessere delle persone. Gli artisti in mostra condividono un valore comune nella volontà di creare uno spazio pubblico dinamico in dialogo con progetti artistici che siano d’ispirazione per la comunità. Nel corso degli ultimi anni a partire dal 2017, ECC ha promosso e sostenuto la ristrutturazione dei due giardini (Giardino di Levante e Giardino di Ponente) al fine di rendere queste aree pubbliche nuovamente accessibili, restituendole alla cittadinanza e promuovendo attività culturali di respiro internazionale.

Per OPEN SPACE 2020 segue la lista degli artisti coinvolti:
Stefano Bombardieri (ITA) Paul Chamberlain (GBR) ECA Contemporary Arts (NDL) ECA Collective Arts Workshop (NDL) Carole A. Feuerman (USA) Riccardo Gatti (ITA) Barbara Grygutis (USA) Edwin Hamilton (USA) David Jacobson (GBR) Ivan Lardschneider (ITA) Stefan Milkov (CZE) Jackie Neale (USA) Jaroslav Róna (CZE) Singapore - Centro ETH Future Cities Laboratory (SGP) Andrée Valley (USA)

Inaugurazione: 28 agosto ore 17.00 - 20.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI