Portable Classic

Jean-Baptiste Boudard (attrib.), Ercole Farnese, 1752, 55 63 x 26 x 20 cm, marmo bianco di Carrara. © Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma / Ph. Nunzio Garulli

 

Dal 09 Maggio 2015 al 13 Settembre 2015

Venezia

Luogo: Fondazione Prada - Ca' Corner della Regina

Indirizzo: Calle de Ca' Corner S. Croce 2215

Orari: 10-18

Curatori: Salvatore Settis

Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 8

Telefono per informazioni: +39 02.54670515

E-Mail info: info@fondazioneprada.org

Sito ufficiale: http://www.fondazioneprada.org


Due mostre allestite nei prestigiosi spazi espositivi della Fondazione, a Venezia e a Milano, vanno ad analizzare, in un unico ideale progetto, alcuni temi della statuaria greco-romana, dal Rinascimento al Neoclassicismo.

A Ca' Corner della Regina oltre 90 opere esplorano origini e funzioni delle riproduzioni in miniatura di sculture classiche riprese in dimensioni e in materiali diversi dall'originale. Tra le opere esposte l'Ercole Farnese, proposto con una serie di riproduzioni in scala in marmo, bronzo e terracotta; alcuni capolavori in piccole dimensioni di epoca classica avvicinati a multipli di età rinascimentale; una raccolta di importanti figure di collezionisti del Cinquecento; i casi emblematici del Torso del Belvedere e del Laocoonte, dove gli artisti hanno utilizzato le copie in piccolo formato per elaborare ipotesi sulle parti mancanti degli originali classici.

Allestimento ideato da OMA.
Pubblicazione-catalogo edito da Progetto Prada Arte.

Vedi anche:
Cartoline dalla Biennale

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI