Vaghe perle. Arie dall’Agrippina di Georg Friedrich Haendel / Napoli, Valencia, Venezia, Uppsala

Vaghe perle. Arie dall’Agrippina di Georg Friedrich Haendel
Dal 20 April 2017 al 22 April 2017
Venezia
Luogo: Museo di Palazzo Grimani
Indirizzo: Castello 4858 - Ruga Giuffa
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 041 2411507
E-Mail info: http://pm-ven.grimani@beniculturali.it/
Sito ufficiale: http://www.palazzogrimani.org/
Giovedì 20 aprile ore 17 Vaghe perle Arie dall’Agrippina di Georg Friedrich Haendel Arianna Remoli, soprano
Serena Mancuso, violoncello barocco
Marija Jovanovic, clavicembalo
Marco Rosa Salva, flauti
Quarto appuntamento de Le Musiche dei Grimani. Concerti e danze fra Rinascimento e Barocco, rassegna di spettacoli dedicata alla storia della famiglia Grimani di Santa Maria Formosa e del suo Palazzo, a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia. Il libretto, anonimo, dell’Agrippina, è stato attribuito al Cardinale Vincenzo Grimani a partire dalla Cronologia Teatrale di Antonio Groppo (1745). Anche se non provata, la sua paternità non è improbabile dal momento che Vincenzo Grimani fu autore di altri libretti per i suoi teatri d’opera gestiti assieme al fratello Giovanni Carlo. Siamo sicuri, invece, che fu Vincenzo a commissionare l’Agrippina al giovane Georg Friedrich Haendel, che aveva incontrato a Roma nel 1708.
Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.
L’evento è compreso nel costo del biglietto d’ingresso al museo.
Info e prenotazioni: tel. (+39) 041 2411507
Prima del concerto è possibile partecipare alla visita guidata gratuita organizzata da Best Venice Guides.
Per info e prenotazioni: prenotazione@bestveniceguides.it
Sabato 22 aprile ore 17 Suggestivo concerto a cura del coro Rechoir di Uppsala, che propone canti tratti da un’antica e rarissima edizione veneziana
"Napoli, Valencia, Venezia, Uppsala"
Musiche dal Cancionero de Uppsala
Nel 1556 fu stampata a Venezia un'antologia di villancicos, genere di canto in uso nelle corti spagnole. Questa raccolta, molto importante per la storia della musica spagnola, comprendeva composizioni del repertorio della corte di Ferdinando di Aragona, duca di Calabria, erede al trono di Napoli, e poi viceré di Valencia. L'unica copia esistente fu ritrovata al principio del XX secolo nella Biblioteca dell'Università di Uppsala e da allora fu chiamata il Cancionero de Uppsala.
Coro Rechoir, Uppsala
Direttore Daniel Ovaska Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.
L’evento è compreso nel costo del biglietto d’ingresso al museo.
Info e prenotazioni: tel. (+39) 041 2411507
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960
-
Dal 16 October 2025 al 25 January 2026 Padova | Palazzo Zabarella
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
-
Dal 15 October 2025 al 12 January 2026 Venezia | Museo Fortuny
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio
-
Dal 15 October 2025 al 7 April 2026 Pisa | Palazzo Blu
Belle Époque
-
Dal 10 October 2025 al 11 January 2026 Cremona | Museo Diocesano
IL RINASCIMENTO DI BOCCACCIO BOCCACCINO
-
Dal 11 October 2025 al 8 February 2026 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Chagall, testimone del suo tempo