‘YiiMa’ Art Group. Allegory of Dreams

‘YiiMa’ Art Group. Allegory of Dreams, Arsenale, Venezia

 

Dal 23 Aprile 2022 al 20 Ottobre 2022

Venezia

Luogo: Arsenale

Indirizzo: Campo della Tana, Castello 2126/A

Orari: da martedì a domenica 10-18

Curatori: João Miguel Barros

Enti promotori:

  • Ufficio degli Affari Culturali del Governo della Regione Autonoma Speciale di Macao
  • Museo d'Arte di Macao

Sito ufficiale: http://www.icm.gov.mo/


Organizzata dal Museo d’Arte di Macao, sotto gli auspici dell’Ufficio degli Affari Culturali del Governo della Regione Autonoma Speciale di Macao, e co-organizzata dalla PDG Arte Communications di Venezia come Evento Collaterale da Macao, Cina, alla 59. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, la mostra 'YiiMa'Art Group: Allegory of Dreamsverrà inaugurata il 23 aprile 2022 a Venezia. Curata da João Miguel Barros, curatore di fama internazionale, la mostra presenta 11 parti (set) delle più recenti opere degli artisti Ung Vai MengChan Hin Io di 'YiiMa' Art Group, che, in risposta al titolo e al tema della Biennale Arte di quest'anno "Il Latte dei Sogni", mostrano una prospettiva unica che fonde terra e cielo e offre una reinterpretazione della ricchezza e della densità di alcuni angoli nascosti di Macao e dei ricordi della città che stanno svanendo come sogni attraverso scultura, fotografia, documentazione video e performance d’arte.

Concepita e sviluppata come una "Allegoria dei Sogni", la mostra è divisa in quattro sezioni, ovvero "Barca dei sognatori", "Simboli dei sogni", "Spazio dei sogni" e "Dinastia Iao Hon", creando un ponte tra sogni e realtà, performance d’arte e documentazione; presentando le molte sfide affrontate dall'ambiente culturale di oggi attraverso l'allegoria, e suscitando una profonda riflessione sulla cultura locale in molteplici aspetti.

YiiMa', che significa "i gemelli", è un gruppo artistico formato dagli artisti di Macao Ung Vai Meng e Chan Hin Io nel 2019. 'YiiMa' Art Group crede che tutto nel contesto della realtà sia un testo aperto. Hanno visitato una serie di luoghi a Macao che sono pieni di tracce storiche e incarnano i cambiamenti dei tempi, come il negozio di ferro, la sala di arti marziali, i negozi di antiquariato ed i vecchi uffici. Attraverso la documentazione della loro continua performance d'arte in situ, la mostra rivela la ricchezza e la densità di alcuni angoli nascosti di Macao e conduce i visitatori nell'ambiente culturale unico della città, pieno di ricordi e di storia attraverso i "sogni", offrendo loro l'opportunità di sperimentare le sue scene oniriche ed al contempo allegoriche della vita quotidiana attraverso l'impatto visivo presentato nelle opere e di acquisire una comprensione ed interpretazione della città da molteplici punti di vista.

Il curatore della mostra João Miguel Barros, che ha allestito con successo la prima mostra su larga scala di 'YiiMa' Art Group al Museu Coleção Berardo, Centro Culturale di Belém a Lisbona, Portogallo, ritiene che 'YiiMa' sia il ponte tra sogno e realtà, che è esemplificato al meglio in questa mostra.

Dal 2007, Macao partecipa come Evento Collaterale dell’Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, uno degli eventi artistici più prestigiosi del mondo contemporaneo, nella speranza di introdurre opere d'arte contemporanea rappresentative di Macao sulla scena internazionale e di mostrare il fascino unico di Macao come centro in cui convergono le culture cinese e occidentale. L’Evento Collaterale ‘YiiMa’ Art Group: Allegory of Dreamsrappresenta l'ottavo anno in cui gli artisti di Macao presentano le loro opere in questo evento artistico internazionale, un anno in cui i cambiamenti e le sfide portate dalla pandemia sono diventati un catalizzatore per gli artisti per riflettere sul passato, comprendere il presente ed esplorare il futuro. In questo momento insolito, il Museo d’Arte di Macao, sotto gli auspici dell’Ufficio degli Affari Culturali del Governo della Regione Autonoma Speciale di Macao, si unisce al collettivo della mostra per presentare "Allegoria dei sogni", invitando il pubblico a scoprire i tesori culturali unici e meritevoli di essere scoperti di Macao e il paesaggio urbano che collega il passato al presente.

L’Evento Collaterale da Macao, Cina 'YiiMa' Art Group: Allegory of Dreams alla 59. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, si terrà fino al 20 ottobre 2022 e sarà aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (ora locale). La sede dell’Evento Collaterale si trova di fronte all'Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126/A, Venezia, Italia. Per ulteriori informazioni sulla mostra, visitare www.MAM.gov.mo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI