Alberto Garau. Dal MAC alla Gestalt
Alberto Garau. Dal MAC alla Gestalt, Galleria Miralli - Palazzo Chigi, Viterbo
Dal 19 Luglio 2014 al 12 Agosto 2014
Viterbo | Visualizza tutte le mostre a Viterbo
Luogo: Galleria Miralli - Palazzo Chigi
Indirizzo: via Chigi 15
Orari: 17-19.30 esclusi i festivi
Curatori: Agnese Miralli
Telefono per informazioni: +39 0761 340820
E-Mail info: alberto.miralli@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.galleriamiralli.com
Forme geometriche, ricerca astratta, rigore compositivo, trasparenza e pulizia cromatica. Opere che sembrano strade e labirinti, e per ogni curva, una sfumatura di tonalità diversa. Gli ingranaggi di colore e le velature di Agusto Garau (1923-2010), il più giovane dei fondatori del MAC - Movimento arte concreta, con Soldati e Dorfles, sono protagonisti - dal 19 luglio 2014, inaugurazione ore 18 nello spazio espositivo della Galleria Miralli di Viterbo, a Palazzo Chigi, Via Chigi 15. La mostra curata da Agnese Miralli e organizzata dalle Edizione della Bezuga di Giuliano Allegri e Artea Gallery di Milano, Marina Garau, presenta fino al 12 agosto 2014 30 lavori su tela dell’artista di adozione pavese (nato a Bolzano, Garau si trasferì con la famiglia a Voghera), che ripercorrono le tappe principali del suo percorso.
Dagli anni ’40 del Novecento, con i primi lavori di astrazione geometrica del periodo pre MAC e MAC, si passa alla figurazione primitivista-esistenziale degli anni ’50-’60, alle ricerche verbovisuali dei ’60-70, per giungere agli studi sulla percezione cromatica, in chiave astratto geometrica, degli anni ’80, ’90 e degli ultimi lavori.
Dagli anni ’40 del Novecento, con i primi lavori di astrazione geometrica del periodo pre MAC e MAC, si passa alla figurazione primitivista-esistenziale degli anni ’50-’60, alle ricerche verbovisuali dei ’60-70, per giungere agli studi sulla percezione cromatica, in chiave astratto geometrica, degli anni ’80, ’90 e degli ultimi lavori.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo