Alberto Garau. Dal MAC alla Gestalt
Alberto Garau. Dal MAC alla Gestalt, Galleria Miralli - Palazzo Chigi, Viterbo
Dal 19 Luglio 2014 al 12 Agosto 2014
Viterbo | Visualizza tutte le mostre a Viterbo
Luogo: Galleria Miralli - Palazzo Chigi
Indirizzo: via Chigi 15
Orari: 17-19.30 esclusi i festivi
Curatori: Agnese Miralli
Telefono per informazioni: +39 0761 340820
E-Mail info: alberto.miralli@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.galleriamiralli.com
Forme geometriche, ricerca astratta, rigore compositivo, trasparenza e pulizia cromatica. Opere che sembrano strade e labirinti, e per ogni curva, una sfumatura di tonalità diversa. Gli ingranaggi di colore e le velature di Agusto Garau (1923-2010), il più giovane dei fondatori del MAC - Movimento arte concreta, con Soldati e Dorfles, sono protagonisti - dal 19 luglio 2014, inaugurazione ore 18 nello spazio espositivo della Galleria Miralli di Viterbo, a Palazzo Chigi, Via Chigi 15. La mostra curata da Agnese Miralli e organizzata dalle Edizione della Bezuga di Giuliano Allegri e Artea Gallery di Milano, Marina Garau, presenta fino al 12 agosto 2014 30 lavori su tela dell’artista di adozione pavese (nato a Bolzano, Garau si trasferì con la famiglia a Voghera), che ripercorrono le tappe principali del suo percorso.
Dagli anni ’40 del Novecento, con i primi lavori di astrazione geometrica del periodo pre MAC e MAC, si passa alla figurazione primitivista-esistenziale degli anni ’50-’60, alle ricerche verbovisuali dei ’60-70, per giungere agli studi sulla percezione cromatica, in chiave astratto geometrica, degli anni ’80, ’90 e degli ultimi lavori.
Dagli anni ’40 del Novecento, con i primi lavori di astrazione geometrica del periodo pre MAC e MAC, si passa alla figurazione primitivista-esistenziale degli anni ’50-’60, alle ricerche verbovisuali dei ’60-70, per giungere agli studi sulla percezione cromatica, in chiave astratto geometrica, degli anni ’80, ’90 e degli ultimi lavori.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VITERBO
-
Dal 4 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Museo di Palazzo Doebbing
Il Giardino di Gregor. Coltivare la luce
-
Dal 10 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
In viaggio nel Regno delle Ombre. Capolavori della pittura etrusca fra Tarquinia e Orvieto
Visualizza tutte le mostre a Viterbo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere