Venezia Palazzo Loredan | Fino al 25 aprile 2017

"Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura"
, un viaggio indietro nel tempo di circa 6.000 anni, nella Terra dei Due Fiumi, agli albori dell’umanità.

Palazzo Loredan - Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia ospita una raccolta di preziosissime testimonianze che rievocano la grande civiltà dell’Antica Mesopotamia, territorio ora reso inaccessibile a causa dei conflitti bellici.

In mostra quasi 200 opere, provenienti dalla Collezione Giancarlo Ligabue, dal Museo di Antichità di Torino e dal Museo Archeologico di Venezia, esposte al pubblico per la prima volta, tra le quali spiccano antichissime tavolette e straordinari sigilli risalenti a 5.000 anni fa.

Vedi anche:
Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura
Guida d'arte di Venezia
 

FOTO


Viaggio nella Terra dei Due Fiumi, agli albori dell’umanità

Frammento di bassorilievo assiro raffigurante il re Sargon II (722-705 a.C.) di profilo in abito cerimoniale | Courtesy of Museo di Antichità di Torino
Frammento di bassorilievo assiro raffigurante il re Sargon II (722-705 a.C.) di profilo in abito cerimoniale | Courtesy of Museo di Antichità di Torino
   
 
  • Frammento di bassorilievo assiro raffigurante il re Sargon II (722-705 a.C.) di profilo in abito cerimoniale | Courtesy of Museo di Antichità di Torino
  • Geni alati e albero sacro, Provenienza forse Ziwiyé (Iran), Neo-assiro (VIII sec. a.C.), Oro 1.5 x 4.5 cm, 3 x 4.2 cm 3 x 3 cm, 3 x 4 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Sigillo cilindrico montato su anello in metallo, Due capridi in posizione accovacciata sono sormontati da due creature ibride alate rampanti. Una di esse viene afferrata per la coda da un demone con corpo umano e testa animale. Un elemento decorativo arboriforme astratto chiude la scena, Mittanico Ematite, Metallo, 2.8 x 1.2 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Tavoletta con testo di natura amministrativa, con pittogrammi. È possibile distinguere una serie di numerali (centrodestra), affiancati dal segno per
  • Busta d'argilla con tavoletta racchiusa all'interno, La busta contiene un promemoria relativo ad un quantitativo di rame raffinato, certificato da più individui, di cui è altresì fornito il patronimico, Provenienza Kanesh Paleo-assira (XIX sec. a.C.), 5.1 x 6 x 2.9 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Sigillo cilindrico con iscrizione, Al centro della scena è rappresentata la cosiddetta “Dea nuda”, alla cui destra si trova la dea supplicante Lama, mentre a sinistra è raffigurato un sovrano in postura marziale con una mazza in mano. A destra della dea Lama compare un “uomo-toro”, che reca in braccio un capride, Paleobabilonese Goethite, 1.5 x 2.7 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Sigillo cilindrico con iscrizione, Al centro della scena è rappresentata la cosiddetta “Dea nuda”, alla cui destra si trova la dea supplicante Lama, mentre a sinistra è raffigurato un sovrano in postura marziale con una mazza in mano. A destra della dea Lama compare un “uomo-toro”, che reca in braccio un capride (nella foto), Paleobabilonese Goethite, 1.5 x 2.7 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Frammento di bassorilievo assiro in calcare, Provenienza Ninive (Odierna Kuyunjik, Iraq), Età di Sennacherib, 70 4- 681 a.C., 36 x 47 cm | Courtesy of Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Dono dello scopritore Austen Henry Layard (ca. 1875)
  • Sigillo a stampo con orante di fronte a figura ibrida, Un orante è raffigurato stante con le mani alzate in gesto di preghiera di fronte ad una creatura ibrida con testa umana, busto alato, zampe di toro, corpo e coda di scorpione. Una tavola per offerte è posta tra le due figure. Nella parte alta del sigillo campeggia un crescente lunare, Neo-babilonese o Achemenide, Calcedonio, 2.5 x 3.4 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Elmo urarteo, L'elmo presenta una decorazione a motivi floreali, disposti in quattro fasce, Urarteo Bronzo, 26 x 23.5 x 16.2 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Punta di freccia con iscrizione in cuneiforme accadico che menziona Nabû-mukin-apli, re dell'ottava dinastia di Babilonia (978-943 a.C.),Circa 950 a.C., Bronzo, 5 x 6.5 cm  Venezia Collezione Ligabue | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Collana formata da perle di varia forma in lapislazzuli e oro, con un pendente in lapislazzuli raffigurante due tori accovacciati. Gli animali - per la presenza di barba - si lasciano confrontare con i tori che decoravano le arpe lignee rinvenute nelle tombe del Cimitero reale di Ur. Protodinastico III, Pendente: 2.2 x 2 cm, Collana: diametro 10 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Calco di cilindro d’argilla, Iscrizione reale di Ciro II di Persia (559-529 a.C.), in cui il sovrano legittima la propria conquista di Babilonia nel 539 a.Cristo. Ciro si presenta come prescelto dal dio babilonese Marduk per restaurare la pace in Mesopotamia. Infine il re chiede a Marduk protezione e aiuto anche per il figlio Cambise, Achemenide Calco di cilindro d'argilla (originale al British Museum), Riprodotto in gesso, 10 x 2.5 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia<
   

COMMENTI

VEDI ANCHE


David Hockney. 82 Ritratti e una Natura Morta foto | Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna | Dal 24 giugno al 22 ottobre 2017 David Hockney. 82 Ritratti e una Natura Morta Una mostra inedita di ritratti, firmati dal grande artista inglese di nascita ma californiano d’adozione. firmati dal grande artista inglese di nascita e californiano d’adozione.   Da Praga a Trieste sotto il segno del Liberty foto | Castello di Miramare | Dal 22 giugno 2017 al 7 gennaio 2018 Da Praga a Trieste sotto il segno del Liberty Tutte le arti si incontrano al Castello di Miramare, in memoria di un antico, bellissimo sogno europeo.   Philip Guston e i suoi Poeti foto | Gallerie dell’Accademia di Venezia | Fino al 3 settembre 2017 Philip Guston e i suoi Poeti In mostra 50 anni di carriera artistica in 50 opere in riferimento ai cinque poeti che le hanno ispirate.   La sublime eleganza dell'otium foto | Museo Gaetano Filangieri Napoli | Dal 4 maggio al 10 settembre 2017 La sublime eleganza dell'otium "Otium cum dignitate. Andrea Salvatori - Scultore", una mostra nel cuore di Napoli a cura di Guido Cabib.   Il mondo segreto di Vivian Maier foto | Genova Loggia degli Abati di Palazzo Ducale | Dal 23 giugno all'8 ottobre 2017 Il mondo segreto di Vivian Maier In mostra gli scatti della misteriosa bambinaia/fotografa newyorkese.   I volti e il cuore. Donne e arte tra '800 e '900 foto | Palazzo Viani Dugnani Verbania | Fino al 1° ottobre 2017 I volti e il cuore. Donne e arte tra '800 e '900 La figura femminile nel'arte a cavallo tra due secoli.   La singolare ventata futurista dell'Adriatico foto | Palazzo Ducale di Senigallia | Fino al 3 settembre 2017 La singolare ventata futurista dell'Adriatico Con   La vertigine Rosso Cadmio di Tarik Berber foto | Aria Art Gallery Firenze | Dal 16 giugno al 30 luglio 2017 La vertigine Rosso Cadmio di Tarik Berber In mostra le tele   Vita o Teatro La voce eterna di Charlotte Salomon foto | Milano | Palazzo Reale | Fino al 25 giugno 2017 Vita o Teatro La voce eterna di Charlotte Salomon In mostra le inenarrabili vicende della breve vita di una grande artista, travolta dalla ferocia dell'Olocausto.   I CRICETI di Rudy van der Velde foto | M.A.C. di Milano | Dal 6 al 9 giugno 2017 I CRICETI di Rudy van der Velde CRICETI #nutrirsidarte e i ritratti New Kitsch di Rudy van der Velde.   Arte e Tecnica si sposano nelle Stanze di Raffaello foto | OSRAM ai Musei Vaticani | 1° giugno 2017 Arte e Tecnica si sposano nelle Stanze di Raffaello I capolavori delle Stanze vaticane risplendono in un inedito, alchemico connubio tra arte e tecnica grazie a OSRAM.   New York New York foto | Milano | Museo del Novecento - Gallerie d'Italia | Dal 13 Aprile 2017 al 17 Settembre 2017 New York New York Due musei e 150 opere raccontano le storie degli artisti italiani che sono stati, dai primi anni del XX secolo fino agli anni '60, legati in qualche modo agli Stati Uniti.