Venezia Palazzo Loredan | Fino al 25 aprile 2017

"Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura"
, un viaggio indietro nel tempo di circa 6.000 anni, nella Terra dei Due Fiumi, agli albori dell’umanità.

Palazzo Loredan - Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia ospita una raccolta di preziosissime testimonianze che rievocano la grande civiltà dell’Antica Mesopotamia, territorio ora reso inaccessibile a causa dei conflitti bellici.

In mostra quasi 200 opere, provenienti dalla Collezione Giancarlo Ligabue, dal Museo di Antichità di Torino e dal Museo Archeologico di Venezia, esposte al pubblico per la prima volta, tra le quali spiccano antichissime tavolette e straordinari sigilli risalenti a 5.000 anni fa.

Vedi anche:
Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura
Guida d'arte di Venezia
 

FOTO


Viaggio nella Terra dei Due Fiumi, agli albori dell’umanità

Frammento di bassorilievo assiro raffigurante il re Sargon II (722-705 a.C.) di profilo in abito cerimoniale | Courtesy of Museo di Antichità di Torino
Frammento di bassorilievo assiro raffigurante il re Sargon II (722-705 a.C.) di profilo in abito cerimoniale | Courtesy of Museo di Antichità di Torino
   
 
  • Frammento di bassorilievo assiro raffigurante il re Sargon II (722-705 a.C.) di profilo in abito cerimoniale | Courtesy of Museo di Antichità di Torino
  • Geni alati e albero sacro, Provenienza forse Ziwiyé (Iran), Neo-assiro (VIII sec. a.C.), Oro 1.5 x 4.5 cm, 3 x 4.2 cm 3 x 3 cm, 3 x 4 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Sigillo cilindrico montato su anello in metallo, Due capridi in posizione accovacciata sono sormontati da due creature ibride alate rampanti. Una di esse viene afferrata per la coda da un demone con corpo umano e testa animale. Un elemento decorativo arboriforme astratto chiude la scena, Mittanico Ematite, Metallo, 2.8 x 1.2 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Tavoletta con testo di natura amministrativa, con pittogrammi. È possibile distinguere una serie di numerali (centrodestra), affiancati dal segno per
  • Busta d'argilla con tavoletta racchiusa all'interno, La busta contiene un promemoria relativo ad un quantitativo di rame raffinato, certificato da più individui, di cui è altresì fornito il patronimico, Provenienza Kanesh Paleo-assira (XIX sec. a.C.), 5.1 x 6 x 2.9 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Sigillo cilindrico con iscrizione, Al centro della scena è rappresentata la cosiddetta “Dea nuda”, alla cui destra si trova la dea supplicante Lama, mentre a sinistra è raffigurato un sovrano in postura marziale con una mazza in mano. A destra della dea Lama compare un “uomo-toro”, che reca in braccio un capride, Paleobabilonese Goethite, 1.5 x 2.7 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Sigillo cilindrico con iscrizione, Al centro della scena è rappresentata la cosiddetta “Dea nuda”, alla cui destra si trova la dea supplicante Lama, mentre a sinistra è raffigurato un sovrano in postura marziale con una mazza in mano. A destra della dea Lama compare un “uomo-toro”, che reca in braccio un capride (nella foto), Paleobabilonese Goethite, 1.5 x 2.7 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Frammento di bassorilievo assiro in calcare, Provenienza Ninive (Odierna Kuyunjik, Iraq), Età di Sennacherib, 70 4- 681 a.C., 36 x 47 cm | Courtesy of Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Dono dello scopritore Austen Henry Layard (ca. 1875)
  • Sigillo a stampo con orante di fronte a figura ibrida, Un orante è raffigurato stante con le mani alzate in gesto di preghiera di fronte ad una creatura ibrida con testa umana, busto alato, zampe di toro, corpo e coda di scorpione. Una tavola per offerte è posta tra le due figure. Nella parte alta del sigillo campeggia un crescente lunare, Neo-babilonese o Achemenide, Calcedonio, 2.5 x 3.4 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Elmo urarteo, L'elmo presenta una decorazione a motivi floreali, disposti in quattro fasce, Urarteo Bronzo, 26 x 23.5 x 16.2 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Punta di freccia con iscrizione in cuneiforme accadico che menziona Nabû-mukin-apli, re dell'ottava dinastia di Babilonia (978-943 a.C.),Circa 950 a.C., Bronzo, 5 x 6.5 cm  Venezia Collezione Ligabue | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Collana formata da perle di varia forma in lapislazzuli e oro, con un pendente in lapislazzuli raffigurante due tori accovacciati. Gli animali - per la presenza di barba - si lasciano confrontare con i tori che decoravano le arpe lignee rinvenute nelle tombe del Cimitero reale di Ur. Protodinastico III, Pendente: 2.2 x 2 cm, Collana: diametro 10 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia
  • Calco di cilindro d’argilla, Iscrizione reale di Ciro II di Persia (559-529 a.C.), in cui il sovrano legittima la propria conquista di Babilonia nel 539 a.Cristo. Ciro si presenta come prescelto dal dio babilonese Marduk per restaurare la pace in Mesopotamia. Infine il re chiede a Marduk protezione e aiuto anche per il figlio Cambise, Achemenide Calco di cilindro d'argilla (originale al British Museum), Riprodotto in gesso, 10 x 2.5 cm | Courtesy of Collezione Giancarlo Ligabue, Venezia<
   

COMMENTI

VEDI ANCHE


Anni '60: un decennio d'oro a Milano foto | Lecco | Palazzo delle Paure | Dal 13 luglio al 24 novembre 2024 Anni '60: un decennio d'oro a Milano A Palazzo delle Paure di Lecco una mostra racconta un memorabile decennio in cui la città di Milano fu protagonista indiscussa della scena culturale internazionale.   La fotografia è la nostra storia foto | Brescia | Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture | Fino al 27 agosto 2024 La fotografia è la nostra storia In mostra con Brescia Photo Festival l'indicibilità della storia contemporanea attraverso lo sguardo di Maurizio Galimberti.   Paris 1924: Sport, Arte e Corpo foto | Al Fitzwilliam Museum di Cambridge Paris 1924: Sport, Arte e Corpo Una mostra dedicata alle Olimpiadi del 24 al Fitzwilliam Museum di Cambridge   L'arte della luce: Luce per l'arte foto | Con Rimani i luoghi d'arte risplendono di nuova luce L'arte della luce: Luce per l'arte Da Napoli a Torino, da Firenze a Venezia, da Tintoretto a Canova, la luce su misura per i capolavori dell'arte italiana è firmata Rimani.   Tiziano, un secolo di capolavori foto | Tiziano Tiziano, un secolo di capolavori Le mille sfumature del Cinquecento nei capolavori di Tiziano.   Preraffaelliti. Rinascimento moderno foto | Forlì | Museo Civico San Domenico | Fino al 30 giugno 2024 Preraffaelliti. Rinascimento moderno A Forlì, i Preraffaelliti incontrano i grandi Maestri del Rinascimento italiano.   Dalla realtà all’astrazione foto | Brescia | Museo di Santa Giulia Dalla realtà all’astrazione In mostra a Brescia la poetica di Franco Fontana, pioniere della fotografia.   Ukiyoe. Dal Giappone visioni di un mondo fluttuante foto | Museo di Roma | Dal 20 febbraio al 23 giugno 2024 Ukiyoe. Dal Giappone visioni di un mondo fluttuante 150 capolavori dell’Ukiyoe raccontano a Roma la storia di un incontro tra Italia e Giappone che si rinnova da 200 anni.   EL GRECO foto | Milano | Palazzo Reale | Dall'11 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 EL GRECO L'imperdibile mostra dedicata al grande pittore Doménikos Theotokópoulos, noto al mondo come El Greco.   Fidia l'immortale foto | Roma | Musei Capitolini | Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024 Fidia l'immortale I Musei Capitolini - Villa Caffarelli di Roma, ospitano la prima mostra monografica dedicata a Fidia, già nell'antichità considerato il più grande scultore di tutti i tempi.   Torino 100% Liberty foto | Torino | Palazzo Madama | Dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024 Torino 100% Liberty In mostra a Torino la travolgente storia del In mostra a Torino la travolgente storia del Liberty e del suo imprescindibile legame con la città piemontese.   Eterno femminino foto | Trieste | Museo Sartorio | Dal 21 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 Eterno femminino Capolavori della scuola triestina in mostra al Museo Sartorio, luogo d'elezione per ritratti di donne dal fascino senza tempo.