Architettura XX e XXI secolo
Cinecittà

Venne costruita durante il Ventennio, tra il 1936 e il 1937, come vera e propria fabbrica del cinema al fine di fronteggiare lo strapotere delle major statunitensi di Hollywood. A progettare i primi 12 teatri di posa fu l’architetto Gino Peressutti. A capo della Direzione Generale della Cinematografia fu posto Luigi Freddi che seguì il progetto propagandistico e di controllo ideologico delle produzioni cinematografiche. Durante la Seconda guerra mondiale i teatri di posa furono occupati dai nazisti, ma negli anni ‘50 divenne la cosiddetta Hollywood sul Tevere, con le grandi produzioni americane (Ben Hur, Quo vadis?, ecc.).

Cinecittà si Mostra è un percorso espositivo permanente che permette di scoprire i segreti del Cinema attraverso la storia di Cinecittà. I set monumentali, i costumi indossati da star internazionali come Alberto Sordi e Sophia Loren, gli accessori, gli elementi di arredo dei più significativi film girati a Cinecittà ed infine i bozzetti di celebri scenografi, incantano il visitatore conducendolo per mano nella Fabbrica dei Sogni.

La Mostra si divide in tre sezioni - Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage - Un percorso didattico a Cinecittà - che ripercorrono la storia del Cinema italiano ed internazionale, i mestieri del cinema tra cui il percorso Backstage, che permette di approfondire e interagire con i diversi linguaggi dell’audiovisivo. Nelle varie sezioni dell’esposizione vengono approfonditi i mestieri del cinema omaggiando le più importanti sartorie teatrali italiane, le attrezzerie sceniche e le diverse professionalità e figure che contribuiscono alla riuscita di un film.

La visita alla Mostra offre anche la possibilità di effettuare un tour completo attraverso i set residenti ancora oggi utilizzati per riprese di film e fiction nazionali e internazionali. Esperte guide accompagneranno i visitatori sul set di Broadway / New York dove è stato girato Gangs of New York di Martin Sorsese e Third Person di Paul Haggis, nella maestosa Roma Antica ricostruita per la serie anglo-americana Rome e nella Firenze del Quattrocento spiegando peculiarità e caratteristiche di ognuno dei set.

La visita continua nell'ampio Parco, dove sono ospitate sculture cinematografiche e gli esterni scenografici di Un medico in Famiglia.
In estate, in vista dell’apertura del prestigioso Caffè di Cinecittà, i visitatori potranno rilassarsi in un’elegante caffetteria oppure curiosare all’interno del bookshop in cerca di qualcosa di originale ed unico.

Vedi anche:
• Cinecittà. Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca
• A Cinecittà in mostra 80 anni di storia italiana, tra cronaca e sogno
• FOTO: Cinecittà si mostra

COMMENTI