Da piazza Carignano a piazza San Carlo, tra architetture barocche e storia Risorgimentale

 
Da piazza Carignano a piazza San Carlo, tra architetture barocche e storia Risorgimentale
Incisione raffigurante il monumento bronzeo a Emanuele Filiberto in Piazza San Carlo a Torino

Il Palazzo in mattoni rossi che si affaccia su piazza Carignano, splendido esempio di architettura barocca, dal 1878 è sede del Museo del Risorgimento, recentemente restaurato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
E’ un luogo particolare che rappresenta un pezzo di storia d’Italia e che conserva documenti e testimonianze della formazione dello Stato italiano.
Poco distante, in via Accademia delle Scienze, in un edificio barocco di Guarino Guarini sorge un’altra grande istituzione culturale della città: il Museo Egizio, secondo al mondo solo dopo quello del Cairo, conserva reperti collezionati dalla famiglia reale fin dal 1628, anno in cui fu acquistata la Mensa Isiaca, una tavola con incise divinità egizie e al centro la dea Isi.
Torino, città di grandi artisti e artigiani: da vedere assolutamente il Paliotto di Pietro Piffetti oggi esposto al MIAAO di via Maria Vittoria e considerato il capolavoro dell’ebanisteria europea settecentesca. Proseguendo lungo la stessa via si raggiunge l’ampia e solare piazza San Carlo con i suoi bei caffè e palazzi.

COMMENTI