A piedi

Tutte le zone di Venezia sono accessibili a piedi.


Accessibilità per i disabili

Centro di Assistenza Diversamente Abili - Stazione ferroviaria Santa Lucia.

Venezia accessibile”
Informahandicap - Comune di Venezia
www.comune.venezia.it
Tel. +39-041-2748144

Azienda Promozione Turistica
www.turismovenezia.it
Tel. +39-041-785570

Tel. +39-041-2748144

Web http://www.comune.venezia.it


Acqua alta

Il fenomeno dell’acqua alta è frequente soprattutto in autunno e in primavera. I classici stivali di gomma utilizzati dai veneziani sono d’obbligo e il percorso dei visitatori, in molti punti della città, avviene attraverso le passerelle. Normalmente si sentono risuonare delle sirene antiaeree che avvertono che sta arrivando l’acqua alta. Nel lasso di tempo di tre ore verrà raggiunta la punta massima della marea.


Gondole-traghetto

Comunemente chiamate traghetto, sono delle gondole che collegano le due rive del Canal Grande. Sono linee molto usate dai veneziani che intendono fare la spola tra le due rive senza dover attraversare uno dei quattro ponti sul Canal Grande. Effettuata in continuazione durante il giorno, dalle 8:00 alle 20:00 normalmente. Su queste gondole si sta in piedi.


Vaporetto

Sono mezzi di trasporto pubblico Actv. Oltre alle tabaccherie e alle edicole, i biglietti per i vaporetti si possono acquistare direttamente agli imbarcaderi, le fermate. E vanno convalidati prima del viaggio. Per percorrere il Canal Grande, si consiglia il vaporetto linea 2, e si potrà ammirare corti, palazzi e campielli che si affacciano sul Canal Grande. La linea 1 permette di percorrere il Canal Grande e di arrivare fino al Lido. Mentre le linee 51, 52, 41, 42, 62 utilizzati soprattutto dai lavoratori e molto affollati in particolare al mattino e nel tardo pomeriggio. I mezzi pubblici circolano 24 ore al giorno. Alla sera, intorno a mezzanotte, entra in vigore la linea notturna N che parte ogni 40 minuti da Piazzale Roma, percorre tutto il Canal Grande e raggiunge il Lido, e viceversa. A San Zaccaria (San Marco) il vaporetto circola ogni 20 minuti in direzione Lido e Piazzale Roma. I tragitti dei vaporetti sono illustrati nel dettaglio sui cartelli posti in tutte le fermate.
Info Trasporti pubblici ACTV
Tel. +39-041-2424
Tel. +39-041-5287886