Mostra Natività dalle mani dei maestri a Vicenza. Le informazioni sulla mostra Natività dalle mani dei maestri, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Natività dalle mani dei maestri del museo Chiesetta dell'Angelo di Vicenza.

Natività dalle mani dei maestri, Chiesetta dell'Angelo, Bassano del Grappa (VI)

Natività dalle mani dei maestri, Chiesetta dell'Angelo, Bassano del Grappa (VI)

Mappa

Scheda Mostra

Natività dalle mani dei maestri

Andrea Parini, Giovanni Petucco, Pompeo Pianezzola, Elio Schiavon, Alessio Tasca, Federico Bonaldi, Gigi Carron, Cesare Sartori, Bruno Breggion, Candido Fior, Francesco Paolin


  • Luogo: Chiesetta dell'Angelo
  • Curatori: Antonio Barbieri, Angelo Spagnolo
  • Enti promotori:
    • Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa
  • Città: Bassano del Grappa
  • Provincia: Vicenza
  • Data inizio: 12 December 2014
  • Data fine: 19 January 2015
  • Costo del biglietto: ingresso gratuito
  • Telefono per informazioni: +39 0424 519901
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

La previsione di una retrospettiva da dedicare nel prossimo anno alla figura ed all’arte di un ceramista inconfondibile, di caratura internazionale, Federico Bonaldi (1933 – 2012) ha attirato l’attenzione sul panorama della ceramica del secondo dopoguerra. L’eccezionale rinnovamento della ceramica artistica nel bassanese, che in quel periodo prende avvio dall’insegnamento di Andrea Parini alla Scuola d’Arte di Nove, è subito apparso come un irripetibile fenomeno degno di essere ricordato.
La proposta espositiva è particolarmente interessante per la caratura dei ceramisti presenti e per la qualità delle opere esposte: con Andrea Parini e Francesco Petucco ecco Pompeo Pianezzola, Elio Schiavon, Alessio Tasca, Federico Bonaldi, Gigi Carron, Cesare Sartori, Bruno Breggion, Candido Fior, Federico Paolin, assieme a Renata Bonfanti che con i suoi arazzi contribuisce all’ambientazione. Difficile individuare un filo conduttore tra opere riferibili a situazioni eterogenee per cultura e per gusto: linguaggi policromi e forme irregolari appaiono i comuni denominatori di manifatture che smuovono un’antica tradizione ceramica e che riuniscono trasversalmente le diverse tendenze dell’epoca.
Evitando il rischio della banalità, con un tema facile solo in apparenza, i ceramisti offrono soluzioni certamente interessanti e innovative, in qualche caso con cenni anticipatori della Pop art. Pezzi unici, tutti, usciti dalle collezioni private esclusivamente per l’occasione.
L’operazione espositiva, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa e curata da Antonio Barbieri e Angelo Spagnolo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “Nove Terre di Ceramica” con i prestiti concessi da tanti collezionisti privati e dal Museo del Liceo Artistico di Nove.
La serata inaugurale di venerdì 12 dicembre 2014 si aprirà alle ore 17:30 con il nuovo recital del Clarinet Ensemble, la formazione musicale guidata dalla prof. Emanuela De Rosso e composta da studenti della classe 2a D dell’istituto “J. Vittorelli” di Bassano del Grappa: in programma brani di repertorio natalizio.
Seguirà alle ore 18:00 l’inaugurazione.