All'asta la preziosa copia d'autore del signor Pulitzer

Wikipedia | Auguste Rodin, Il pensatore
 

15/04/2013

"Le Penseur", il Pensatore,  è tra i capolavori di Auguste Rodin, opera realizzata in un lunghissimo arco temporale di venticinque anni, tra il 1880 e il 1904.  E' una delle sculture più celebri della storia dell'arte, divenuta simbolo universale del genio creativo. Facile comprendere il valore della copia che sta per andare all'asta il prossimo 7 maggio da Sotheby's, nella sua sede di New York, in occasione della Impressionist & Modern Art Evening Sale.  

Questa copia proviene dalla prestigiosa fonderia parigina di Alexis Rudier, nota per aver creato alcuni dei calchi più apprezzati delle opere di Rodin. Nel 1902, in particolare, eseguì una trentina di calchi di Le Penseur nella medesima scala, alcuni dei quali sono conservati in importanti musei del mondo (Metropolitan Museum of Art di New York,  National Gallery of Art di Washintgon, DC, The Fogg Art Museum dell'Università di Harvard, Museo Rodin di Filadelfia, Montreal Museum of Art e Museo Nazionale di Arte Occidentale di Tokyo).

Il pezzo che va all'asta, poi, ha una storia singolare alle spalle perché fu commissionata nel 1906 da Ralph Pulitzer, il figlio del magnate dell'editoria Joseph Pulitzer e fu realizzata sotto la personale supervisione di Rodin. Sul bronzo della statua, infatti, è collocata una targa: "Eseguita nel 1906 nel mio atelier e sotto la mia sorveglianza pour Monsieur Ralph Pulitzer, Auguste Rodin".

Particolari non da poco dal momento che la scultura è ora stimata tra gli otto e i dodici milioni di dollari.

Nicoletta Speltra







COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE