Alla Royal Academy of Arts due capolavori siciliani

Satiro danzante, bronzo, IV sec a.C, Mazara del Vallo
 

14/09/2012

Il "Satiro danzante" e l'"Ariete" di bronzo, capolavori della Sicilia greca di età ellenica, apriranno la mostra "Bronze", in programma alla Royal Academy of Arts di Londra dal 15 settembre al 9 dicembre.
Ad attenderli hanno trovato l'"Auriga" di Mozia, marmo straordinariamente scolpito, già partito in occasione delle Olimpiadi ed in mostra al British Museum

La partenza di questi tre capolavori, che resteranno a lungo lontani da casa, ha come conseguenza l'annullamento della mostra sulle eccellenze dell'arte in Sicilia, che era stata organizzata a Palermo all'Albergo delle Povere e si sarebbe dovuta inaugurare domani, 15 settembre.
La mostra avrebbe dovuto ospitare cento tesori siciliani, per la prima volta esposti tutti insieme: un'antologia di pezzi pregiati che avrebbe schierato, l'uno accanto all'altro, l'"Annunciazione" di Antonello da Messina, "La Resurrezione di Lazzaro" del Caravaggio, la "Vucciria" di Renato Guttuso e, appunto, il Satiro, l'Auriga e l'Ariete.

In cambio del prestito, la Royal Academy di Londra farà pervenire in Sicilia (a Mazara e a Palermo), nel periodo marzo-aprile 2013, alcune opere dell'800 inglese. 



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE