Artelibro. Biblioteca diffusa

Artelibro
 

19/09/2008

Quest’anno a inaugurare l’evento, giovedì 25 settembre, sarà Alessandro Bergonzoni, uno degli artisti più affermati e poliedrici della scena italiana. L’attore si cimenterà in una performance dal titolo Pensieri e Parole sugli arti del libro d’arte (gli occhi di chi li guarda le mani di chi li fa’) un racconto/lettura fisico mentale sulla “differenza che c’e’ tra girare una pagina e girare un film; l’idea della sedia a pile (di libri) in contrapposizione a tutte le sedie elettriche del mondo dove si da’ un’altra lettura dell’arte che crea e che non può distruggere; la presentazione dei libri Impossibili”.

Il palinsesto di eventi che caratterizza l’edizione di quest’anno qualifica il Festival come kermesse unica nel suo genere e punto di riferimento fondamentale per gli operatori del settore. Il Festival percorre i vari ambiti dell’editoria d’arte, dall’archeologia all’architettura, dalle arti visive alla fotografia e al design, in un iter conoscitivo che dall'antico giunge alla contemporaneità del libro d'artista fino al web, toccando alcuni nodi centrali dello sviluppo tecnologico e della filiera editoriale, così da connotarsi come piattaforma di riferimento per le professioni dell’editoria e osservatorio altamente specializzato sull’editoria d’arte.

Il programma culturale si articola in diverse fasce di attività. Artelibro sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2008. Due grandi mostre mercato sempre più qualificate con 99 espositori: al Museo Civico Archeologico la sezione del libro antico e di pregio con 31 espositori associati ad ALAI, a Palazzo Re Enzo e del Podestà la sezione di editoria d’arte con 68 espositori tra cui 14 editori d’arte europei selezionati da Artelibro in base a criteri di innovazione e di ricerca. 116 gli eventi suddivisi in: 46 per grande pubblico - di cui 18 riferiti a 6 cicli di conferenze/spettacolo (Scrivere con la luce, Il racconto delle immagini, Il gioco nell’arte, I libri della mia vita, La fabbrica del libro d’arte, Dal notturno alla luce), 12 tecnico-professionali, 13 per ragazzi, 8 laboratori, 3 mostre, 2 incontri per educatori, genitori, insegnanti, 26 mostre in vari sedi cittadine.

Musei e biblioteche, gallerie e librerie, impegnate nella conoscenza, diffusione e divulgazione dell’arte e del libro, che, in occasione e nei giorni di Artelibro, contribuiscono a fare di Bologna una vera e propria “biblioteca d’arte diffusa”.  

Artelibro Festival del Libro d'Arte 2008
Bologna, Palazzo di Re Enzo e del Podestà, Museo Civico Archeologico
25-28 settembre 2008



COMMENTI