As is when

Babe Rainbow di Peter Blake
07/12/2004
Da martedì 14 dicembre 2004 presso l’Istituto Nazionale per la Grafica la mostra 'As is when. Il boom della grafica britannica negli anni Sessanta'.
La mostra che rievoca le atmosfere degli anni Sessanta, rappresenta il primo degli eventi con cui il British Council festeggia il 60° anniversario della sua presenza in Italia. Con un percorso espositivo scandito da 84 stampe, tutte appartenenti alla collezione dell’ente culturale britannico, ‘As is when’ ripercorre un decennio rivoluzionario per l’arte britannica, tra il 1961 e il 1972, quando molti artisti, elaborando tecniche fino a quel momento non considerate perché troppo meccaniche o funzionali a campi eterogenei come la divulgazione o la pubblicità o l’illustrazione non artistica, crearono un movimento che rivoluzionò l’arte della stampa.
‘As is when’ è il titolo tratto da una serie di 12 stampe serigrafiche realizzate nel 1965 da Eduardo Paolozzi, ispirate alla vita e all’opera di Ludwig Wittgenstein.
La mostra nasce dalla considerazione delle due personalità artistiche più importanti nella grafica contemporanea britannica, Eduardo Paolozzi e Richard Hamilton.
Negli anni Cinquanta i due artisti avevano iniziato ad esplorare i confini tra arte, nuove tecnologie e cultura popolare, la loro ricerca si basava su criteri estetici che saranno i fondamenti della generazione successiva. Nessun sentimento, assenza del messaggio esplicito e declaratorio, uso di materiali e mezzi anonimi ed impersonali, questi gli strumenti scelti, durante gli anni Sessanta, per cogliere la realtà del proprio tempo.
Artisti come Kitaj o David Hockney, Howard Hodgkin, Allen Jones, Peter Blake, Patrick Caulfield o Joe Tilson, concentrarono nella stampa e soprattutto nella serigrafia, meccanica e dai colori artificiali, la loro ricerca più sperimentale.
AS IS WHEN
IL BOOM DELLA GRAFICA BRITANNICA NEGLI ANNI SESSANTA
15 dicembre 2004 – 7 febbraio 2005
Roma, Istituto Nazionale per la Grafica
Calcografia - via della Stamperia, 6
Orario tutti i giorni 10 – 19
Informazioni tel. 06 699801
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | A Roma dal 6 febbraio al 23 marzo
Italia al lavoro. Ottant'anni di passione e creatività in mostra al Palaexpo
-
Mondo | Dall’8 marzo al 22 giugno
Ricomposti alla National Gallery i grandi polittici del Trecento senese
-
Mondo | In mostra fino al 12 maggio
Alle origini della pittura italiana. Dal Louvre un nuovo sguardo su Cimabue
-
Roma | Fino al 28 febbraio al Palazzo della Cancelleria
Giordania: alba del Cristianesimo. A Roma 90 reperti per un viaggio tra storia e fede
-
Roma | L’artista belga a Roma fino al 1° marzo
"Difendo la vulnerabilità di tutto ciò che è vivo". Parla Jan Fabre, in mostra alla Galleria Mucciaccia di Roma
-
Rovigo | Dal 21 febbraio a Rovigo, Palazzo Roverella
Hammershøi, il maestro del silenzio, per la prima volta in Italia