Dal 14 gennaio al 15 marzo

Botticelli a Santiago del Cile per i 10 anni del Centro La Moneda

La Madonna con bambino e sei angeli, Sandro Botticelli
 

Ludovica Sanfelice

12/01/2016

Dal 14 gennaio al 15 marzo “La Madonna con bambino e sei angeli” di Sandro Botticelli vola in Cile. Il tondo di proprietà della Galleria Corsini sarà infatti esposto per la prima volta al Centro Cultural La Moneda di Santiago che festeggerà i suoi primi 10 anni di vita mostrando gratuitamente il capolavoro del maestro del Rinascimento fiorentino nell’ambito dell’anno dell’Italia in America Latina.

Come si legge nella nota pubblicata dal polo cileno, l’opera in arrivo in occasione dell’importante anniversario rappresenta il desiderio e l’impegno di contribuire ad una vita migliore per tutti attraverso l’arte. E in particolare attraverso una creazione carica di contenuti e simbolismi e capace di narrare una storia.

L’opera, che figura tra le poche databili della produzione più matura di Botticelli, si compone infatti attorno al centro dove è collocata la Vergine che cingendo tra le braccia il Bambino appare assorta in una riflessione: pensa al futuro di suo figlio, e a suggerire le sofferenze che gli occoreranno sono i sei angeli disposti in semicerchio attorno a lei. Parlano attraverso elementi precisi e simbolici e sguardi volutamente indirizzati, come quello che fissa l’osservatore di rimando invitandolo idealmente ad ascoltare il racconto.

COMMENTI