Il 14 e il 15 agosto

Da Botero a Chagall, a ferragosto l'appuntamento è con l'arte

Fernando Botero, Picnic, 2001, Olio su tela, 165 x 113 cm | Courtesy of Arthemisia
 

Samantha De Martin

14/08/2017

Non solo mare. Il giorno in cui gli antichi romani celebravano le Feriae Augusti - un lungo periodo di festeggiamenti ed astensione dalle attività lavorative, che inizialmente si celebrava a partire dal 1°agosto e che, in seguito, la Chiesa spostò al 15 - è anche sinonimo di arte. Il ponte del 14 e del 15 potrebbe essere, infatti, l'occasione giusta per un itinerario tra capolavori imperdibili, dai pingui e colorati personaggi di Botero alle stravaganti realizzazioni di Maurizio Cattelan sul Palatino.
Accanto alla doppia apertura straordinaria, voluta dal MiBACT, di oltre 350 musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali - che spalancheranno le porte ai visitatori anche il 14, consueto giorno di chiusura - non mancano le mostre che, da nord a sud, si potranno visitare anche nei due giorni di festa. Un modo alternativo, per chi si trova in città, di trascorrere una giornata tra gioielli, antichi e moderni, del patrimonio artistico.

A Torino ferragosto con Boldini e Leonardo
Inaugurata lo scorso 29 luglio, la mostra di Giovanni Boldini è senza dubbio un appuntamento imperdibile per chi si trova a Torino. Il 14 e il 15 agosto la Reggia di Venaria, che accoglie l'esposizione, resterà aperta dalle 10 alle 19.30 per consentire ai visitatori di perdersi tra le sontuose stoffe, i salotti e gli abiti fruscianti dell'artista italo-francese che, più di ogni altro, ha saputo tradurre in colore le atmosfere rarefatte di un'epoca straordinaria.
Oltre cento lavori del maestro - che ha svelato con delicata armonia l'anima più intima delle nobili dame dell'epoca - sono al centro di quattro sezioni tematiche, accanto ad altre 26 opere di artisti a lui contemporanei, da Cristiano Banti a Giuseppe De Nittis, da Telemaco Signorini a Ettore Tito.

La Biblioteca Reale brilla invece del celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci, insieme alla straordinaria collezione di disegni frutto degli illuminati acquisti del re di Sardegna Carlo Alberto, che si potranno ammirare dalle 10 alle 18.

A Venezia un imperdibile David Hockney
Oltre alle realizzazioni degli artisti protagonisti della 57esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale, che resterà aperta per l'intero weekend di ferragosto, Venezia, offre l'opportunità di visitare la prima mostra di pittura di David Hockney, tra i più noti e affermati artisti contemporanei. La Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro ospita infatti 82 ritratti e una natura morta: un saggio visivo sulla forma e condizione umana di uno dei più grandi artisti figurativi che ha saputo catturare la mobilità dell'acqua e dispiegare la spettacolarità dei paesaggi.

In Laguna resteranno aperte anche le Gallerie dell'Accademia - che celebrano il grande artista americano Philip Guston - il Museo Archeologico e quello d'Arte orientale.

Milano nel segno di Klimt
Un'affascinante esperienza immersiva, multisensoriale, racconta attraverso suoni, immagini, musiche ed evocazioni l'universo pittorico culturale e sociale in cui visse e operò Gustav Klimt. Il pittore austriaco, ma anche l'architettura, le arti applicate, la moda e il design della Vienna secessionista di fine Ottocento saranno gli assoluti protagonisti, al Mudec - Museo delle Culture - delle oltre 700 opere proiettate nell' “experience room”.

Ferragosto fiorentino ai Musei del Bargello e agli Uffizi
Cancelli aperti, il 14 e il 15 agosto, anche al Museo Nazionale del Bargello, a Palazzo Davanzati e alle Cappelle Medicee. Al Bargello prosegue la mostra La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue, che, oltre ad aver ottenuto il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per l'alto valore scientifico e culturale, continua a riscuotere apprezzamenti di pubblico e critica. Si tratta di un percorso raffinato che descrive una delle storie artistiche più gloriose d'Italia, ripercorrendo la metamorfosi statuaria nella porcellana d'autore firmata Richard Ginori, brillante icona del made in Italy.

Sempre a Firenze le Gallerie degli Uffizi rimarranno aperte, lunedì 14, dalle 8.15 alle 18.50 e martedì 15 dalle 8.15 fino alle 21.50. I visitatori avranno anche la possibilità di addentrarsi, caldo permettendo, tra la lussureggiante vegetazione del Giardino di Boboli che sarà aperto, il 14 e il 15 agosto, dalle 8.15 fino alle 19.30.

A Roma in compagnia di Cattelan, Botero e Giorgione
Se l'afa di ferragosto è talmente insopportabile da rendere impossibile una passeggiata sul Palatino tra le cento opere della mostra d'arte contemporanea Da Duchamp a Cattelan, basta puntare verso il Complesso del Vittoriano dove grandeggiano i colorati capolavori di Fernando Botero.
Inaugurata dallo stesso artista lo scorso 4 maggio, l'esposizione ospita 50 opere che ripercorrono i 50 anni di carriera del maestro colombiano, dalla prima, esposta nel 1959, all'ultimo lavoro del 2016. Attraversando le sale che ospitano le grandi tele, la sensazione dello spettatore è quella di essere avvolti da un sensuale, caloroso abbraccio a colori. Ad aprire la mostra, un omaggio di Botero agli antichi maestri, da Velázquez a Piero della Francesca. Figure femminili ammalianti, sospese in una dimensione onirica, in un perfetto equilibrio tra forme, concetti e nostalgie, si accompagnano a innamorati, cardinali dormienti, personaggi del circo, ministri, militari e presidenti, in un'atmosfera nostalgica che invita lo spettatore a un empatico dialogo.

Un delicato itinerario tra i sentimenti, che vibra dei colori di Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Ludovico Carracci, conduce da Palazzo Venezia a Castel Sant'Angelo. Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma è il titolo della mostra che trova il suo fulcro nel suggestivo ritratto di Giorgione, I due amici.

Ferragosto partenopeo tra musei e parchi archeologici
Oltre che dalla mostra Naturalia e Mirabilia che svela il genio del poliedrico artista belga Jan Fabre, al Museo e Real Bosco di Capodimonte, il ferragosto partenopeo è caratterizzato anche dall'apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale, dove la mostra Amori divini offre un percorso nel mito greco attraverso storie di seduzione e trasformazione.

A Pompei, il Parco archeologico resterà aperto, il 14 e il 15 agosto, dalle 9 alle 19.30. Gli scavi di Stabia, Ercolano e Oplontis apriranno invece i cancelli a partire dalle 8.30 e fino alle 19.30.

In Calabria Mattia Preti e Guercino a confronto
A Taverna, piccolo centro catanzarese ai piedi della Sila, il ponte di ferragosto si apre con un gemellaggio nel segno dell'arte. Lo scorso 12 agosto è stata infatti inaugurata la mostra Guercino-Preti a confronto, la nuova linea dell'arte barocca, evento che approfondisce, nel paese natale del Cavaliere calabrese, il confronto tra le cifre stilistiche del genio di Calabria e l'opera dei grandi maestri che lo ispirarono.

A Noto tra i colori di Chagall
Sogno, ottimismo, colorate armonie. Sono i genuini linguaggi di Marc Chagall, l'artista protagonista, insieme con gli studi cromatici e compositivi, i quadri tessili e i celebri arazzi dello stilista Ottavio Missoni, della mostra Sogno e colore in corso fino al 1° ottobre presso il Convitto delle arti di Noto. L'esposizione resterà aperta anche il 14 e il 15 agosto dalle 10 alle 24.

Leggi anche:


• Tra Pistoia a Torino l'autunno è di Giovanni Boldini


• La fabbrica della bellezza. Le statue di Ginori in mostra al museo del Bargello


• Botero inaugura a Roma una mostra che ripercorre i suoi 50 anni di carriera


• Giorgione e i labirinti del cuore. L'universo dei sentimenti in mostra a Roma