Il Cannone Bianco

Cannone bianco di Jessica Carroll
 

19/07/2005

"Per quanto riguarda le opere di Jessica posso dire questo: non voglio fare considerazioni sull'oggetto in sé, quanto sulla ricerca. Questa a me sembra quanto mai attuale e straordinariamente pertinente. Ogni artista da tutti i tempi ha sempre sognato di fare quella che viene definita "l'Arte totale", che intellettualmente parlando viene compresa più facilmente nella poesia ed è il coinvolgimento di tutti i sensi. A me sembra che l'insieme delle sculture e disegni è giustamente su questa via". Robert Carroll             

La Fortezza del Mare, situata sull’isola di Palmaria nel golfo di La Spezia, ospita Il Cannone Bianco di Jessica Carroll; la personale promossa dalla Fondazione Marenostrum e curata da Marisa Vescovo, proseguirà fino al 16 agosto 2005.

Uno scenario inconsueto per una  mostra che è al contempo un’avventura e una provocazione; non capita di frequente, infatti, di imbattersi in cannoni bianchi pronti ad esplodere comiche palle a guisa di fagiolo o di perdersi in vividi prati disseminati di legumi.
La mostra di Jessica Carroll è un inno alla vita, traboccante di ironia; nelle sue opere affiora l’anima, l’essenza della realtà che si trasforma senza sosta. Il percorso espositivo è una conversazione con il visitatore che, incessantemente pungolato dalla fantasia dell’artista, si riappropria di uno spazio fatto di piccole cose, di dettagli, di cose ri-create, di colori, e suoni.

Le opere esposte, trenta tra disegni e sculture, richiamano i temi cari all’artista: l’affettività e l’umorismo. La scelta dei colori, in particolare il bianco e il verde, non è lasciata al caso. Il bianco del marmo e della ceramica, rappresenta la creatività, la fantasia, l’ispirazione, la materia che prende forma. Il verde brillante della natura esprime un senso di stabilità, perseveranza e speranza nella continuità della vita.

Jessica Rosalind Carroll è nata nel 1961. Americana da parte del padre, il pittore Robert Carroll e tosco-napoletana da parte di madre, la scrittrice Simona Mastrocinque, figlia del regista Camillo. Diplomata in lingue in Italia ha successivamente studiato negli Stati Uniti al Cleveland Institute of Art. Vive fra Torino, il Monferrato e Carrara.

Jessica Carroll
I
l Cannone Bianco
Isola della Palmaria - Fondazione Marenostrum
La Fortezza del Mare, 10 luglio – 16 agosto 2005
A
cura di Marisa Vescovo
da lunedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18
segreteria@fondazionemarenostrum





COMMENTI