Gli appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo

La settimana in tv, da Tintoretto a Helmut Newton

Tintoretto, il primo regista. In onda su Rai 5
 

Francesca Grego

25/10/2021

Maestri della pittura come Masaccio, Pontormo e Tintoretto, ma anche grandi fotografi come Helmut Newton, scultori contemporanei come Alberto Giacometti e talenti poliedrici come quello di Federico Fellini tornano sotto i riflettori in una settimana densa di appuntamenti televisivi dedicati a chi ama l’arte. 
Ecco i programmi da non perdere. 


Il caso dei falsi Giacometti I Courtesy Rai Cultura

Da Tintoretto a Giacometti, le proposte di Rai 5
È un lungo viaggio nel tempo quello che attende gli spettatori di Rai 5: dal Rinascimento al XX secolo, i protagonisti dell’arte si raccontano attraverso capolavori, storie e curiosità. Ad aprire le danze oggi, lunedì 25 settembre, alle 19.20 è il documentario Tintoretto, il primo regista, una full immersion nel mondo del genio veneziano tra interviste, ricostruzioni e immagini spettacolari che ne illustrano le stupefacenti abilità artistiche, ma anche la tormentata umanità. Martedì 26, invece, indagheremo a fondo uno dei più clamorosi scandali del mercato dell’arte con Il caso dei falsi Giacometti: nel 2009 quando le quotazioni dello scultore italo-svizzero battono ogni record, in Germania un migliaio di opere contraffatte vengono alla luce in un magazzino di Magonza. Per dieci anni, una banda di falsari aveva realizzato e immesso sul mercato centinaia di copie, alcune delle quali finite anche in importanti mostre e musei (in onda alle 19.20). 


Joaquìn Sorolla, Correndo lungo la spiaggia, Valencia, 1908, Olio su tela, 166.5 x 90 cm, Museo de Bellas Artes de Asturias, Collezione Pedro Masaveu

Mercoledì 27 alle 18.48 un altro grande protagonista della scultura italiana si svela nel documentario Leoncillo, una fiamma che brucia, mentre in mattinata il documentario Arte all’avanguardia guiderà il pubblico in un sorprendente tour attraverso gli Stati Uniti nel segno del contemporaneo, alla scoperta di 100 artisti americani ancora poco noti (11.30). 

Venerdì 29 l’arte conquista la prima serata con un nuovo episodio di Art Night. Protagonista dell’episodio sarà la luce come ingrediente imprescindibile della pittura: lo dimostrano una coppia di documentari dedicati a due fenomeni artistici molto diversi: la sfida dei Macchiaioli italiani ai dettami dell’accademia, in anticipo sugli Impressionisti francesi, e il pittore spagnolo Joaquìn Sorolla, che con la sua originalità conquistò anche potenti mecenati statunitensi. 


Grandi Maestri - Masaccio I Courtesy Sky Arte

Masaccio ed Helmut Newton in prima visione su Sky Arte HD
Grandi Maestri è la nuova serie Sky Original per conoscere i più influenti pittori della storia attraverso le opere che hanno plasmato l’immaginario della loro epoca e e che oggi rappresentano pietre miliari nello sviluppo dell’arte. In otto puntate della durata di 30 minuti, disponibili anche on demand e in streaming su NOW, la voce di Andrea Ward accompagnerà gli spettatori in un viaggio di scoperta, insieme ad interviste ad alcuni dei maggiori studiosi dell’arte italiana. Si parte giovedì 28 dicembre alle 21.15 con le rivoluzionarie innovazioni di Masaccio, che si svela qui in tutta la sua  modernità: Masaccio morì giovanissimo a soli 26 anni, ma la sua breve vita gli bastò per cambiare la storia dell’arte occidentale. A seguire scopriremo la figura eccentrica di Pontormo, da guardare in controluce attraverso gli splendidi colori della Cappella Capponi a Firenze e della Visitazione di Carmignano. 


Grandi Maestri - Pontormo I Courtesy Sky Arte

Prosegue intanto la serie in quattro episodi Art Riders - Caccia ai Tombaroli, sulle tracce dei capolavori rubati. Questa settimana seguiremo l’avventura della misteriosa Dea di Morgantina, scolpita in Sicilia nel V secolo a.C., trafugata nella seconda metà del Novecento, ritrovata dall’altra dell’Oceano, al Paul Getty Museum di Los Angeles, e infine restituita all’Italia dopo un lungo contenzioso (in onda martedì 26 alle 21.15). 

Anche il contemporaneo trova spazio nei palinsesti di Sky Arte: da non perdere il documentario Helmut Newton - The Bad and the Beautiful, girato nel 2020 per i 100 anni dalla nascita del grande fotografo (in prima visione domenica 31 ottobre alle 21.15) e Fellini - Io sono un clown, dialogo ideale tra il produttore Goldfarb e il celebre regista, che si racconta attraverso scritti, lettere e interviste (domenica 31 alle 22.55). 


Helmut Newton. The Bad and the Beautiful. Da vedere su Sky Arte

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >