Oaxaca
Opera di Maximino Javier
23/07/2003
A Torino l'estate di Palazzo Bricherasio è dedicata all'arte di culture lontane, la rassegna di quest'anno celebra il Messico ed in particolare la città di Oaxaca, "culla dell'arte messicana".
In mostra fino al 24 agosto 2003, e per la prima volta in Italia, la suggestione dell'opera di grandi maestri come Francisco Toledo, Rodolfo Morales e Sergio Hernandez.
La mostra, curata da Sergio Risaliti e Carlos Aranda accosta ad artisti ormai conosciuti a livello mondiale, ai nuovi e giovani talenti: Guillermo Olguin, che dipinge sogni e visioni, adolescenti ed animali con forte carica espressiva; Maximinio Javier, che ripropone sulle sue tele i personaggi del suo villaggio natale; Filemon Santiago, che crea opere sui temi deserto, le donne, i colori; e ancora Ruben Leyva e Alejandro Santiago.
L'immaginazione, i personaggi reali e immaginari accomunano tutti questi artisti; magia, mito, storia, motivi popolari e tradizioni, convivono in espressioni e tecniche diverse in ciascuno degli artisti coivolti. Le sale di Palazzo Bricherasio presentano un suggestivo itinerario in questa Tierra de Arte, densa di colori, suoni e profumi tropicali.
La mostra è inoltre arricchita da una sezione fotografica a cura della Fondazione Italiana per la Fotografia in collaborazione con Cinemazero (Prodenone), dedicata alla grande Tina Modotti una dei maggiori protagonisti della storia e dell'arte del Messico rivoluzionario.
Prizefighter
OAXACA, TERRA D'ARTE
Fino al 24 agosto 2003
Palazzo Bricherasio, Torino
Tel. 011/5711805
Tel. 011/5711806
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Arte e inclusione: un’installazione diventa un documentario
Oculus Spei di Annalaura di Luggo diventa un cortometraggio che celebra la speranza e la diversità
-
Presto in mostra a Venezia
Etruschi e Veneti, il racconto delle acque sacre
-
Roma | A Roma dal 15 gennaio al 12 aprile
Affrettati lentamente. Alla Fondazione Memmo cinque artisti si confrontano con il tempo
-
Mondo | Dal 13 febbraio al 27 settembre al Kunstmuseum
A Berna vanno in scena i grandi maestri, da Duccio di Buoninsegna a Jean-Étienne Liotard
-
Brescia | Dal 24 gennaio a Palazzo Martinengo
L’Italia del Liberty va in scena a Brescia
-
Milano | Dal 13 febbraio al 2 agosto 2026
Depero Space to Space. L’invasione futurista al Museo Bagatti Valsecchi