Pensare, Progettare e Realizzare con il vetro. Venezia, Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale
13/04/2007
Non solo e non tanto una mostra: si tratta di un articolato progetto, curato da Angelo Zennaro, avviato fin dal 2004 con il fondamentale sostegno dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Venezia, che ha coinvolto 280 studenti e 11 docenti dell’intero comparto dell’istruzione artistica del territorio(Accademia di Belle Arti, Istituto Statale d’Arte, Liceo Artistico Statale), e realizzato grazie alla collaborazione dei Musei Civici Veneziani.
120 i progetti presentati; 26 di essi, selezionati da un’apposita commissione, sono stati realizzati in vetro da 15 noti maestri vetrai e costituiscono il corpus della mostra, che Ca’ Pesaro ospita con entusiasmo.
Un progetto di formazione , in cui i giovani artisti da un lato costruiscono e mettono alla prova le competenze acquisite, dall’altro si confrontano con l’inestimabile patrimonio di conoscenza dei vecchi e dei nuovi maestri, scoprendo le infinite possibilità espressive della materia vetro, recuperandone la cultura e aprendosi a nuovi interessanti sviluppi produttivi.
Una mostra sorprendente per la varietà dei linguaggi e delle tecniche e la straordinaria, promettente qualità dei risultati.
VEDI ANCHE
-
Milano | In mostra a Milano fino al 26 luglio
I Dormienti di Paladino sbarcano a Palazzo Citterio
-
Roma | Un nuovo progetto di valorizzazione a partire dal 15 maggio
Al Museo dell’Ara Pacis otto podcast per scoprire vizi e virtù della dinastia di Augusto
-
Roma | In mostra a Roma fino al 1° novembre
Gli angeli nell’arte, il racconto dei Musei Capitolini
-
I programmi dall’11 al 17 maggio
La settimana dell’arte in tv, dalle novità della Biennale alle meraviglie del Giappone
-
Roma | Dal 7 maggio a Palazzo delle Esposizioni
Da Gaza all’America di Trump, in mostra gli scatti del World Press Photo 2026
-
Mondo | In mostra alla National Gallery
La rivincita di Zurbaràn, il Caravaggio spagnolo
LA MAPPA
NOTIZIE