Studi Aperti

Opera da Studiaperti
14/05/2003
A Roma una mostra per riflettere incuriosirsi e capire; all'interno del Complesso di San Michele, Ex Carcere Minorile, "La tentazione di esistere. 15 artisti in parlatorio" nuovo appuntamento di Studi Aperti & Artisti Associati, l'associazione che ha lo scopo di rendere visibili le diverse realtà della produzione e ricerca artistica romana.
Abbiamo incontrato gli artisti coinvolti, Luca Del Guercio, Massimo Bagarotto, Rocco Salvia e Giancarlo Savino, storici fondatori dell'associazione, per un'intervista che pian piano si è trasformata in un discorso piacevole, sentito, asciutto pronunciato finalmente dagli artisti, finalmente dai protagonisti consapevoli dello scenario artistico contemporaneo.
Come nasce "Studi Aperti?
Giancarlo Savino "Quando ci siamo conosciuti eravamo tre o quattro artisti e venivamo da esperienze diverse. A Roma, proprio qui nello studio di Luca abbiamo cominciato a discutere sulla necessità di rompere la diga che avevano costruito sia la critica, sia un certo tipo di mercato, di abbattere quegli ostacoli che allontanavano sempre di più la gente dall'arte.
La prima cosa sulla quale abbiamo lavorato è stata la visibilità, dare luce a tutti gli artisti che si ritenevano e ritengono tali, senza fare selezioni, perché solo laddove c'è la possibilità di conoscere si può poi scegliere la qualità.Abbiamo utilizzato un criterio inclusivo."
Studi aperti è veramente un'associazione aperta... un gruppo accogliente
Giancarlo Savino "È aperta a tutti e trasversale alle generazioni…"
Massimo Bagarotto "Nel territorio di Roma mancava un qualcosa che, a parte i soliti i circuiti che conosciamo e indipendentemente da tutto, valorizzasse quello che è il potenziale artistico e umano. Manca dalla parte delle istituzioni, della gallerie o comunque di associazioni qualcosa che promuova e metta in luce l'artista. Studi Aperti nasce con l'intento di colmare questo vuoto, non è in contrapposizione a nulla, è semplicemente un qualcosa che mancava. All'interno dell'associazione si offre a chiunque la possibilità di partecipare, in seguito ciascuno farà la propria carriera, la propria vita, le proprie scelte. E' un'opportunità indipendente da tutto, da un discorso di mercato, di critica, se una persona sente e scopre di essere un'artista, trova una nicchia che la accoglie."
Associazione STUDIAPERTI & Artisti associati
Via di Parione, 29 00186 toma
tel.06 68300761
http://www.studiaperti.org
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Il complesso del '500 a un passo dal Colosseo torna a essere fruibile
A Roma Villa Silvestri Rivaldi riapre i battenti
-
Roma | L’artista belga a Roma fino al 1° marzo
"Difendo la vulnerabilità di tutto ciò che è vivo". Parla Jan Fabre, in mostra alla Galleria Mucciaccia di Roma
-
Roma | Fino al 28 febbraio al Palazzo della Cancelleria
Giordania: alba del Cristianesimo. A Roma 90 reperti per un viaggio tra storia e fede
-
Roma | Dal 3 febbraio al via i percorsi didattici ogni domenica e lunedì
Apre al pubblico la Schola praeconum, la sede dei banditori pubblici della Roma imperiale
-
Parma | A Parma dall’8 febbraio al 18 maggio
Alla Pilotta una mostra ripercorre l'arte della legatura tra Quattro e Cinquecento
-
Rovigo | Dal 21 febbraio a Rovigo, Palazzo Roverella
Hammershøi, il maestro del silenzio, per la prima volta in Italia