“Una piazza per Leonardo” presso la Galleria ' Via Larga' di Firenze,
11/05/2006
Nell’inverno 2005-2006, per il catalogo della piazza ideata da Mimmo Paladino per Vinci, Aurelio Amendola - fotografo d’arte tra i più affermati in Italia - ha realizzato la campagna fotografica dell’opera, dalla quale sono tratte le immagini di cui questa mostra si compone: 20 grandi fotografie, stampate con tecniche speciali, leggono le sculture, le architetture, le fughe prospettiche, i mosaici argentati e i continui mutamenti d’aspetto della pietra di cardoso utilizzata per il nuovo spazio che, nel centro storico di Vinci, ridisegna l’accesso al Museo Leonardiano.
Con “Una piazza per Leonardo” si è affiancata, al fulcro urbano del Castello dei Conti Guidi, sede unica del museo dal 1953 al 2004, un'altra immagine dotata di pari forza visiva, un’inedita e autonoma scenografia capace di dialogare simbolicamente con l’eredità leonardiana.
Oltre ad alcuni ritratti fotografici di Mimmo Paladino eseguiti da Aurelio Amendola nel corso degli anni, la mostra espone anche i bozzetti preparatori dell’artista e i disegni relativi allo sviluppo architettonico della piazza di Nicola Fiorillo.
VEDI ANCHE
-
Mondo | In mostra all’Orangerie
L’ambizione di Henri Rousseau, il pittore naïf amato dalle avanguardie
-
Mondo | Dal 24 marzo al 26 luglio a Parigi
L'ultimo Matisse al Grand Palais, tra ritagli e colore
-
Genova | Genova e l’Europa del Seicento
Anton Van Dyck a Genova, il ritratto come specchio del potere
-
Mondo | Al Museé d’Orsay Il maestro impressionista in due mostre
Parigi celebra Renoir, pittore dell’amore e della gioia di vivere
-
Mondo | Al New Museum di New York la mostra New Humans: Memories of the Future
Nuovi umani: viaggio nell’archeologia del futuro
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto
Quando Rothko incontrò Beato Angelico e Michelangelo. La grande mostra a Firenze
LA MAPPA
NOTIZIE