Libri

Gillo Dorfles e gli artisti che ha incontrato

Gillo Dorfles
 

Ludovica Sanfelice

23/10/2015

Milano - Sabato 24 ottobre alle ore 11:00, nell'ambito della manifestazione Bookcity Milano 2015 (il cui programma è consultabile qui), nella Sala Conferenze di Palazzo Reale si svolgerà l’incontro "Gillo Dorfles. Una vita per l'arte". L’evento è stato pensato come un'occasione per presentare il volume "Gillo Dorfles. Gli artisti che ho incontrato" curato da Luigi Sansone, e pubblicato da Skira editore.

Una raccolta di scritti di 864 pagine che abbracciano il patrimonio di incontri di un padre della nostra cultura, critico d’arte, pittore e filosofo, che dagli anni Trenta posa il suo sguardo acuto e imperturbabile sull'avvicendarsi di avanguardie e correnti, indagando il gusto e le evoluzioni estetiche di ogni epoca sino ai giorni nostri.

Dal 27 novembre, a Dorfles sarà dedicata anche una mostra - la prima antologica - curata per il MACRO di Roma da Achille Bonito Oliva. Un omaggio all'opera complessiva del maestro che riunirà oltre 100 opere, alcune delle quali mai esposte prima e le ordinerà in un percorso che, dalle creazioni più recenti realizzate nel corso dell'estate scorsa, si riavvolgerà fino agli esordi giovanili.
Una sezione documentaria del percorso espositivo accoglierà il corpo dei carteggi che testimoniano l'amicizia e il dialogo che Dorfles ha intrattenuto con alcuni degli artisti e intellettuali più influenti del Novecento, episodi della grande biografia tanto personale quanto collettiva di cui si parlerà anche a Bookcity.

COMMENTI